Visualizzazione di 11 risultati

Show sidebar
Close

L’ELEGANZA DEL DECORO MARMORIZZATO | Vilma Bosi

230.00

25-26 Giugno 2022

Corso sul Decoro Marmorizzato.

Le venature del marmo applicate alla porcellana.

Durante il corso verrà approfondita l'innovativa tecnica di decorazione ceramica che produce l'effetto marmorizzato, utilizzabile sia per oggetti d'uso che scultorei. I partecipanti realizzeranno diverse colorazioni creative uniche nel loro genere su manufatti in porcellana forniti dall'organizzazione. Verranno infatti trattate tutte le fasi di lavoro: dalla preparazione, all'applicazione alla cottura, che portano alla realizzazione di opere con eleganti venature colorate.

Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti). Compreso nel corso: 11 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 1 pasto brunch (colazione e pranzo) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

27-28-29-30 Giugno e 01-02-03 Luglio 2022

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Il penultimo giorno di corso ai partecipanti verrà data la possibilità di cuocere una selezione delle proprie opere.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 27/06 e termina alle ore 17.00 di domenica 03/07. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | cottura | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

TOCCARE PER VEDERE | Nathalie Doyen

08-09-10 Luglio 2022

Corso incentrato sulle texture e le combinazioni di argilla colorata.

La docente Nathalie Doyen insegnerà una tecnica che si ispira alla natura (come i licheni o i molluschi che aderiscono a una roccia) e atraverso gesti ripetitivi condurrà i partecipanti ad una concentrazione meditativa necessaria per sviluppare texture meravigliose. Durante questo corso, verranno esaminate le qualità tattili e i colori vellutati dell'argilla. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare sia una campionatura che piccoli oggetti mettendo in pratica la tecnica dell'artista e docente Nathalie Doyen. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).

Nathalie Doyen Nathalie Doyen è nata ad Algeri nel 1964. Espone in Belgio e all'estero dal 1987. È stata artista in residenza in Francia, Portogallo, Italia, Cina e Quebec. Insegna ceramica all'Académie des Beaux-Arts di Namur, in Belgio. Opere in mostra permanente in Belgio: a Bruxelles, alla Galerie de l'Ô ; a Mons al WCC-BF; a Morlanwelz al Musée Royale de Mariemont. IN QUEBEC: nel parco regionale Bois de Belle-Rivière. IN CINA: al FuLe International Ceramics Art Museum, il FLICAM, Fuping e l'incaricata del "Bien dans son Assiette". Membro del Collège des Alumni de l'Académie Royale de Belgique. Membro di Smart asbl; Membro del World Craft Council - Belgio francofono. Dal 1983 al 1987: formazione presso l'Académie des Beaux-Arts di Tournai X, sotto la guida di Francis Behets e Richard Owzcarek.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Nathalie Doyen Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

16-17 Luglio 2022

Imparare a lavorare con gli smalti ceramici, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica.

In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, forniti dall'organizzazione.

Infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

11-12-13-14-15-16-17 Luglio 2022

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Il penultimo giorno di corso ai partecipanti verrà data la possibilità di cuocere una selezione delle proprie opere.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 11/07 e termina alle ore 17.00 di domenica 17/07. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | cottura | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

STAMPAGGIO CREATIVO | Simon Zsolt József

450.00

09-10-11-12 Settembre 2022

Lo scopo del corso è comprendere le opportunità di modellare le forme derivanti dagli errori di stampaggio. Impareremo come preparare una forma di stampaggio in gesso in più parti che ci consentirà di modellare le forme interne ed esterne dell'oggetto finale.

L’artista farà una presentazione delle sue opere che consentirà di osservare e comprendere questa speciale procedura di stampaggio. La seconda metà della proiezione dimostrerà la creazione di un oggetto specifico dall'inizio alla fase finale.

I partecipanti inizieranno a lavorare su uno degli oggetti di Zsolt attraverso una consultazione individuale, in un secondo momento creeranno una forma diversa e questo gli permetterà di imparare dal lavoro reciproco. Infine dalla preparazione del gesso seguiranno le rifinizioni, la segatura, la levigatura e l'assemblaggio della forma in gesso fino al colaggio della porcellana.

Sarà possibile scegliere tra due tecniche di lavorazione differenti: - FLORAL (l'organizzazione fornirà 2 cilindri di gesso di diametro 19 cm); - VASE TYPE (l'organizzazione fornirà 2 cilindri di gesso di diametro 19 cm e due di diametro 12 cm). La tecnica scelta andrà comunicata al Faenza Art Ceramic Center al momento dell'iscrizione.

Simon Zsolt József Simon Zsolt József ha studiato alla Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest. È un artista a tutto tondo, interessato di ceramica, pittura, teatro e musica. Lo studio del movimento è la base della sua opera. La sua ricerca si concentra nel processo attraverso gli stampi o moduli che fanno nascere una forma particolare, non quella programmata. Utilizza la porcellana per la sua qualità di fragilità che concede il senso di leggerezza, movimento e raffinatezza.

Il corso di 23 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì, del sabato, inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 12.00 il lunedì. Compreso nel corso: 23 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (4 colazioni e 3 pranzi)  Docente: Simon Zsolt József Interprete e assistente: Incluso Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

ONDE DI PORCELLANA | Mette Maya

550.00

22-23-24-25 Settembre 2022

Il workshop esplora l'uso di strutture di forma organica nella ceramica ispirate alla natura e all'architettura. Durante il workshop verranno realizzate delicate strutture utilizzando tende in bambù e spago.

In seguito, diversi strati di paper clay saranno applicati sulla struttura di bambù per creare onde di porcellana. Il bambù brucerà durante la cottura, rendendo possibili molte soluzioni creative attraverso l'aggiunta, la combinazione e la modifica delle forme. Queste strutture di bambù saranno anche la base per fare stampi in gesso per esplorare il movimento nell'argilla.

Infine, una selezione dei lavori prodotti sarà smaltata con ingobbi e ossidi che permetteranno di ottenere effetti cromatici molto interessanti in cottura finale.

Mette Maya Mette Maya Gregersen ha conseguito un BA in ceramica presso il Camberwell College of Arts e un MA in Art Psychotherapy presso la Sheffield University. Ha viaggiato molto ed è stata invitata a residenze di ceramica nel Regno Unito, in Ungheria e in Cina. Il suo lavoro è un'indagine sulla sua condizione emotiva così come sull'identità sociale e sulla connessione tra pensiero, mani e spazio. Ha esposto a livello internazionale, tenuto conferenze e insegnato in molti workshop. È membro della International Academy of Ceramics, della Danish Association of Art and Design e della Dirty Go Clay Band.

Il corso di 24 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del giovedì, venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 12.00 la domenica. Compreso nel corso: 24 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (4 colazioni e 3 pranzi)  Docente: Mette Maya Interprete e assistente: Incluso Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

260.00

01-02 Ottobre 2022

Imparare a lavorare con gli smalti ceramici, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica.

In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, forniti dall'organizzazione.

Infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

I NUOVI SMALTI CRISTALLIZZATI | José Maria Mariscal

450.00

07-08-09 Ottobre 2022

Corso sugli Smalti Cristallizzati.

Corso completo teorico e pratico sulla formulazione, l'applicazione e i processi per creare i propri smalti cristallizzati. Il programma dell'esperto in smalti con cristali José Maria Mariscal prevede le formulazioni degli smalti e delle fritte più adatte ai cristali, la teoria sulle cristallizzazioni, le temperature, l'applicazioni e i metodi di cottura, la riduzione e post-riduzione, i trattamenti con acidi e la formulazione per sfondi rossi.

José Maria Mariscal José Maria Mariscal, nato in terra di ceramisti La Bisbal d’Empordà, Spagna è figlio di un vasaio. Dopo una lunga esperienza come torniante apre il suo laboratorio nel 2003 dove sperimenta ingobbi, raku, smalti al rame e ai cristalli. Collabora con gli artisti Peter Ilsey e Manolo Sierra. Ha partecipato a diverse fiere, masterclass e symposium negli Stati Uniti, Europa, Israele e Australia.

Durante le mie ricerche ho trovato la perfezione degli smalti cristallizzati con il giusto rapporto tra quantità di cristalli e superficie. Le mie forme sono classiche e conservatrici e ho la capacità di controllare il posizionamento dei cristalli nella superficie. Non posso smettere di fare ricerche sugli smalti cristallizzati e mi piace sperimentare questa tecnica nel forno a gas.

Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del Venerdì e del Sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della Domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 3 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la Domenica del corso Docente: José Maria Mariscal Interprete e Assistente: Incluso

Scarica il CV di José Maria Mariscal Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

DECORAZIONE CON ORO, LUSTRI E COLORI | Vilma Bosi

300.00

15-16 Ottobre 2022

Imparare a lavorare con i preziosi e i colori a terzo fuoco, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Il decoro a terzo fuoco con oro, lustri e colori è un'arte affascinante che se ben gestita può essere molto meno costosa di quello che ci si aspetta. I partecipanti al corso impareranno un corretto approccio alla tecnica in modo da non sprecare tempo e risorse.

Il corso inizierà dalla conoscenza dei preziosi (oro e lustri) con le loro peculiarità, passerà poi alla preparazione degli oggetti da decorare fino ad arrivare all'applicazione tramite esercizi personali di decorazione. Si proseguirà con i colori a terzo fuco, verranno approfonditi i vari passaggi necessari per personalizzare oggetti già vetrati con decorazioni (filetti, scritte, ecc) e campiture.

Verrà data la possibilità ai partecipanti di portare i propri lavori già cotti con questa tecnica. La domenica sarà quindi possibile sviluppare una interessante discussione su problemi e difetti legati al terzo fuoco.

Compreso nel corso: 11 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 1 pasto brunch (colazione e pranzo) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LA SCULTURA DI GRANDE DIMENSIONE | Martin McWilliam

700.00

20-21-22-23 Ottobre 2022

Corso sulla scultura di grande dimensione.

Questo corso offre l'opportunità di costruire vasi o sculture di grandi dimensioni. Questi possono essere figurativi, astratti o molto classici. Un'ampia e completa scala di tecniche di costruzione sarà messa a disposizione. I partecipante impareranno a gestire grandi lastre di argilla, colombini, lavorare partendo dal blocco pieno e combinando tutte queste procedure. Saranno esplorate le possibilità di finitura: diverse possibilità della raschiatura, limatura, battitura, spazzolatura, lucidatura, applicazione di barbotine o ingobbi. Verranno discussi i modi per aggiungere colore con barbotine, ossidi e varie possibilità di cottura e l'uso di smalto a freddo. Si partirà dalla dimostrazione e illustrazione delle costruzioni di grande scala. E in un secondo momento, agli studenti verrà chiesto di portare un modello o uno schizzo di un progetto individuale e l’insegnante valuterà e assisterà durante il processo di costruzione. Il punto forte di questo corso sta nel trasmettere un uso aperto dell'argilla.

Martin McWilliam Scultore di grande riconoscimento a livello internazionale, con pezzi premiati in musei e gallerie di tutto il mondo. Utilizza metodi e cotture tradizionali per creare delle sculture di grande impatto, non solo per la belleza e virtuosismo tecnico. E il suo particolarissimo modo di affrontare la costruzione di un oggetto, il vaso, scomponendo la forma e lavorando anche con lo spazio, creando una sorta di “Trompe-l’œil” del vaso rovesciato. Da 40 anni la creatività in ceramica fa parte della vita quotidiana di Martin. Gli piacciono le sfide a cui è esposto nei workshop in giro per il mondo, poiché si cercano soluzioni per realizzare le idee dei partecipanti.

Il corso di 28 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del Giovedì, Venerdì e del Sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della Domenica. Compreso nel corso: 28 ore di docenza | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato Docente: Martin McWilliam Interprete: Incluso nel corso

Scarica il CV di Martin McWilliam Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.