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LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

16-17 Marzo 2024

Imparare a lavorare con gli smalti ceramici, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica. In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione.

Vilma Bosi Nel 1978 inizia il suo lavoro come ceramista nella bottega di Antonietta Mazzotti dove si appassiona e specializza nella decorazione dei manufatti ceramici. Nella sua carriera ha collaborato con l'industria ceramica Diva dove era responsabile del reparto decorato a mano e del laboratorio. Nel tempo la sua specializzazione è diventata il terzo fuoco (principalmente oro e preziosi) grazie al quale ha collaborato con diversi artisti e artigiani in Italia. Tra i più importanti citiamo: La bottega Gatti, Fos Ceramiche, Padovani Ceramiche, Laboratorio Pesaro, Coralla Maiuri e Ceramic & Colours. Nel 2011 viene assunta da Ceramic & Colours come responsabile del laboratorio, ruolo che attualmente ancora ricopre. Dal 2018 insegna come docente nel Faenza Art Ceramic Center.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00/17.00 della domenica. Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE BASI DEGLI STAMPI IN GESSO | Marco Malavolti

22-23-24 Marzo 2024

Questo corso tratterà le basi della formatura di stampi in gesso

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. Il formatore Marco Malavolti presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma intenso sulle tecniche di base necessarie per la realizzazione di stampi in più parti per colaggio e per stampaggio a pressione. I partecipanti lavoreranno su oggetti forniti dall’organizzazione sui quali verranno realizzati gli stampi. Gli oggetti sono stati studiati in modo da poter vedere diverse complessità e tecniche di formatura.

Marco Malavolti Diplomato al Ballardini di Faenza inizia a lavorare nel 1997 come artigiano e collabora immediatamente con il Museo Internazionale delle Ceramiche realizzando alcune opere. In contemporanea collabora anche con Elena Agnini a Monaco di Baviera dove si specializza nel restauro. Sempre nel 1997 inizia a insegnare alla Scuola “T. Minardi” dove tiene corsi di ceramica base e avanzata. Nei successivi 5 anni si specializza nella formatura diventando un riferimento in Italia su questa materia. Nel 2002 apre le Manifatture Sottosasso strutturandosi in diverse attvità: una produzione propria legata al mondo del design, collaborazioni con artisti e gallerie (tra i più importanti citiamo: Garutti Alberto, Siedlecki Namsal, Previti Riccardo, Simeti Francesco, Ornaghi e Prestinari, Galleria Minini, Galleria Zero, Galleria Continua, Fondazione Officine Saffi, Galleria Nilufar). Ancora, produzione per le aziende e collaborazioni con i musei dove svolge principalmente lavori legati alla formatura (tra i musei più importanti citiamo: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo di San Domenico e Museo Gypsotheca Antonio Canova e Museo Carlo Zauli).

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 il Venerdì e il Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Marco Malavolti Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

DECORAZIONE CON ORO, LUSTRI E COLORI | Vilma Bosi

04-05 Maggio 2024

Imparare a lavorare con i preziosi e i colori a terzo fuoco, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Il decoro a terzo fuoco con oro, lustri e colori è un'arte affascinante che se ben gestita può essere molto meno costosa di quello che ci si aspetta. I partecipanti al corso impareranno un corretto approccio alla tecnica in modo da non sprecare tempo e risorse. Il corso inizierà dalla conoscenza dei preziosi (oro e lustri) con le loro peculiarità, passerà poi alla preparazione degli oggetti da decorare fino ad arrivare all'applicazione tramite esercizi personali di decorazione. Si proseguirà con i colori a terzo fuco, verranno approfonditi i vari passaggi necessari per personalizzare oggetti già vetrati con decorazioni (filetti, scritte, ecc) e campiture.

Vilma Bosi Nel 1978 inizia il suo lavoro come ceramista nella bottega di Antonietta Mazzotti dove si appassiona e specializza nella decorazione dei manufatti ceramici. Nella sua carriera ha collaborato con l'industria ceramica Diva dove era responsabile del reparto decorato a mano e del laboratorio. Nel tempo la sua specializzazione è diventata il terzo fuoco (principalmente oro e preziosi) grazie al quale ha collaborato con diversi artisti e artigiani in Italia. Tra i più importanti citiamo: La bottega Gatti, Fos Ceramiche, Padovani Ceramiche, Laboratorio Pesaro, Coralla Maiuri e Ceramic & Colours. Nel 2011 viene assunta da Ceramic & Colours come responsabile del laboratorio, ruolo che attualmente ancora ricopre. Dal 2018 insegna come docente nel Faenza Art Ceramic Center.

Il corso di 11 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 13.00 della domenica. Compreso nel corso: 11 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 1 pasto brunch (colazione e pranzo) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

PAPERTERRA SEMIGRES A COLORI | Giovanni Cimatti

11-12 Maggio 2024

Corso sul Paperclay sviluppato da Giovanni Cimatti

L’argilla secca , di ogni tipologia, può trovare una nuova vita nella tecnica Paper Clay. In questo corso indagheremo come usare, in versione Paper, la Faenza; l'argilla italiana per eccellenza cotta fino al raggiungimento della sua massima durezza. Saranno fatte esperienze su come fare forme: a colaggio con impasto liquido di argilla in stampi di cartoncino o con assemblaggi di lastre di argilla secca. Le forme saranno poi finite con ingobbi e cristalline applicate su crudo e cotte una volta sola nella cosiddetta monocottura.

Giovanni Cimatti Giovanni Cimatti è stato docente all’Istituto d’Arte di Siena, direttore della Scuola di Disegno e Plastica “T. Minardi” di Faenza e docente all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha iniziato l’attività artistica negli anni settanta sviluppando una personale ricerca sui rapporti tra forma e superficie rielaborando varie tecniche come i decori d’argilla a sangam, il raku, le decalcomanie, le terre sigillate e da anni si interessa anche dell’alta temperatura. È stato invitato in importanti mostre internazionali d’arte ceramica, ha realizzato mostre personali su invito in Belgio, Giappone, Olanda, Korea e Svizzera e ha partecipato a scambi culturali in Francia, Giappone e Germania. Ha realizzato mostre personali: al Museo d’Arte Contemporanea della Kyungshung University di Pusan in Korea, alla Galleria del Ceratekno di Toki City in Giappone e al Museo Civico Archeologico di Bergamo.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

STAMPI IN GESSO PERSONALIZZATI | Marco Malavolti

15-16-17-18-19 Maggio 2024

Questo corso tratterà la formatura di stampi in gesso | Massimo 4 iscritti.

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. Il formatore Marco Malavolti presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma per la realizzazione di stampi in più parti, per colaggio e per stampaggio a pressione. Si partirà dall’idea e da un progetto personale per poi sviluppare un modello che verrà analizzato per dopo realizzare il proprio stampo. Il corso si rivolge a un gruppo di massimo 4 persone e questo darà la possibilità ai partecipanti di sviluppare molti dei loro progetti personali, anche di grandi dimensioni.

Marco Malavolti Diplomato al Ballardini di Faenza inizia a lavorare nel 1997 come artigiano e collabora immediatamente con il Museo Internazionale delle Ceramiche realizzando alcune opere. In contemporanea collabora anche con Elena Agnini a Monaco di Baviera dove si specializza nel restauro. Sempre nel 1997 inizia a insegnare alla Scuola “T. Minardi” dove tiene corsi di ceramica base e avanzata. Nei successivi 5 anni si specializza nella formatura diventando un riferimento in Italia su questa materia. Nel 2002 apre le Manifatture Sottosasso strutturandosi in diverse attvità: una produzione propria legata al mondo del design, collaborazioni con artisti e gallerie (tra i più importanti citiamo: Garutti Alberto, Siedlecki Namsal, Previti Riccardo, Simeti Francesco, Ornaghi e Prestinari, Galleria Minini, Galleria Zero, Galleria Continua, Fondazione Officine Saffi, Galleria Nilufar). Ancora, produzione per le aziende e collaborazioni con i musei dove svolge principalmente lavori legati alla formatura (tra i musei più importanti citiamo: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo di San Domenico e Museo Gypsotheca Antonio Canova e Museo Carlo Zauli).

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Compreso nel corso: 35 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Marco Malavolti Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

18-19 Maggio 2024

Imparare a lavorare con gli smalti ceramici, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica. In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione.

Vilma Bosi Nel 1978 inizia il suo lavoro come ceramista nella bottega di Antonietta Mazzotti dove si appassiona e specializza nella decorazione dei manufatti ceramici. Nella sua carriera ha collaborato con l'industria ceramica Diva dove era responsabile del reparto decorato a mano e del laboratorio. Nel tempo la sua specializzazione è diventata il terzo fuoco (principalmente oro e preziosi) grazie al quale ha collaborato con diversi artisti e artigiani in Italia. Tra i più importanti citiamo: La bottega Gatti, Fos Ceramiche, Padovani Ceramiche, Laboratorio Pesaro, Coralla Maiuri e Ceramic & Colours. Nel 2011 viene assunta da Ceramic & Colours come responsabile del laboratorio, ruolo che attualmente ancora ricopre. Dal 2018 insegna come docente nel Faenza Art Ceramic Center.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00/17.00 della domenica. Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

SMALTI DA BASSA TEMPERATURA, CHIMICA E FORMULAZIONI | Claudio Gardenghi

22-23-24-25-26 Maggio 2024

Corso incentrato sulla realizzazione dei propri smalti ceramici da bassa temperatura.

In questo particolare corso verranno fornite le indicazioni necessarie per formulare o modificare l'estetica di smalti da bassa temperatura. Gli oggetti ceramici per bassa temperatura spesso hanno bisogno di una "copertura" , che viene chiamata smalto, necessaria per rendere l'oggetto ceramico impermeabile ed esteticamente conforme a ciò che si vuole ottenere. Cosa serve per fare uno smalto? Quali fritte e materie prime combinare per ottenerlo? Come modificare uno smalto già pronto? e come procedere di prova in prova per arrivare all'effetto desiderato? Il docente Claudio Gardenghi, esperto con oltre quaranta anni di esperienza in alcuni dei più importanti colorifici ceramici, introdurrà i partecipanti al mondo degli smalti da bassa temperatura dando spazio anche ad alcune ricerche personali. Infatti grazie al piccolo numero di partecipanti sarà possibile sia lavorare su basi fornite dall'organizzazione sia analizzare, replicare o correggere smalti derivanti dalle ricerche dei partecipanti (purché adatti alla bassa temperatura). Tutti i risultati verranno poi presentati e condivisi con la classe.

Claudio Gardenghi Diplomato in Magistero Tecnologico presso l'Istituto d'Arte per la Ceramica "G. Ballardini" di Faenza. Durante la sua attività lavorativa ha sviluppato collaborazioni con diversi Colorifici Ceramici, tra cui Colorobbia e Cover e inoltre importanti industrie del settore ceramico come Cooperativa Ceramica di Imola, La Faenza e Cerdomus. Nel corso degli anni ha avuto modo di ampliare la propria esperienza in innumerevoli interventi di consulenza in diversi paesi del mondo )Spagna, Portogallo, Messico, Venezuela, Brasile, Cina, Sud Africa e Iran.

Il corso di 32 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 13.00 della Domenica.

Compreso nel corso: 32 ore di docenza | cotture | materiali | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Claudio Gardenghi Interprete e Assistente: Incluso nel corso Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

RAKU DOLCE IN SIGILLATA CON LUSTRI | Giovanni Cimatti

08-09 Giugno 2024

Il Raku Dolce è un'idea che Giovanni Cimatti ha avuto alla fine degli anni 90' e che si distingue dal Raku cosiddetto per la ridotta fumigazione e l'impiego di argille senza chamotte.

Il raku dolce di Giovanni Cimatti in alcune delle sue declinazioni. Durante il corso verranno fatte forme che contemporaneamente ed in una unica cottura avranno il colore arancio delle "terre sigillate", le trasparenze delle cristalline al rame e non , i lustri in riduzione del rame nella cottura del forno a gas e il nero del fumo a Raku.

Giovanni Cimatti Giovanni Cimatti è stato docente all’Istituto d’Arte di Siena, direttore della Scuola di Disegno e Plastica “T. Minardi” di Faenza e docente all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha iniziato l’attività artistica negli anni settanta sviluppando una personale ricerca sui rapporti tra forma e superficie rielaborando varie tecniche come i decori d’argilla a sangam, il raku, le decalcomanie, le terre sigillate e da anni si interessa anche dell’alta temperatura. È stato invitato in importanti mostre internazionali d’arte ceramica, ha realizzato mostre personali su invito in Belgio, Giappone, Olanda, Korea e Svizzera e ha partecipato a scambi culturali in Francia, Giappone e Germania. Ha realizzato mostre personali: al Museo d’Arte Contemporanea della Kyungshung University di Pusan in Korea, alla Galleria del Ceratekno di Toki City in Giappone e al Museo Civico Archeologico di Bergamo.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

MY FUNNY GLAZES | Maite Larena

12-13-14-15-16 Giugno 2024

Corso incentrato sulla realizzazione dei propri smalti ceramici.

Quando ci avviciniamo agli smalti ceramici, la prima impressione è di immensità ... da dove comincio? Quali sono le materie prime? Quali smalti saranno adatti ai miei pezzi? La creazione di smalti personalizzati è particolarmente attraente per la maggior parte dei ceramisti. In questo corso, seguendo una semplice metodologia, verranno insegnati metodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di smalti e ottenere una grande quantità di essi. In questo modo espanderemo il processo della colorazione, delle trame, delle applicazioni e dei risultati estetici applicabili alle ceramiche dell'autore. Viene proposto un laboratorio di sperimentazione di smalti ceramici per 1240-60 ° C, sia per la cottura in forno elettrico che in forno a gas. Verrà fornita un'ampia documentazione, che sarà esaminata in presentazioni e discorsi teorici intercalati con il lavoro dell'officina, nonché sistemi di archiviazione computerizzati per formule ceramiche.

Maite Larena Laureata in chimica all’università di Valencia, Spagna e ceramista autodidatta. La carriera di Larena si divide fra il lavoro artistico e tecnico. Oltre le sue esposizioni personali e collettive con la serie di contenitori di particolari smalti; Maite è stata invitata a diversi congressi internazionali come ricercatrice di grande esperienza nel campo degli smalti e coloranti ceramici. Ha pubblicato 11 articoli specializzati sui rivestimenti vetrosi e sviluppato 6 progetti sovvenzionati dal governo spagnolo sulla ricerca ceramica. Per diversi anni è il responsabile del laboratorio di ricerca, sviluppo e produzione di smalti e coloranti della PRODESCO S.L. e della AICE-ITC, Associazione di ricerca delle industrie ceramiche spagnole. Nel campo della didattica, per molti anni, è stata professore della cattedra di Materiali e tecnologia ceramica della Scuola Superiore d’Arte de Manises, Spagna.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica.

Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Maite Larena Interprete e Assistente: Incluso nel corso

Scarica il CV di Maite Larena Scarica il programma completo in formato pdf

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CERAMICA NERA, TERRA D’ETRURIA | Gabriele Tognoloni

22-23 Giugno 2024

Il bucchero è un tipo di ceramica nera, fine e leggerissima, prodotta dagli Etruschi per realizzare vasi. L'integrale monocromia nera è la caratteristica più evidente di questa tipologia di ceramica e la colorazione è ottenuta mediante una cottura particolare. Il bucchero fu utilizzato in Etruria dalla metà del VII secolo a.C. alla prima metà del V secolo a.C.

Gabriele Tognoloni Nato a Gubbio nel 1973, laureato in Scultura all'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci". Dirige Unico, nella città di Gubbio, un atelier e una galleria in cui la sua esperienza artistica si concretizza in ceramiche che rivelano non solo il loro legame con le tradizioni artistiche artigianali locali e con il genius loci, ma anche con gli input diretti e indiretti ricevuti da alcune delle più importanti personalità della ricerca visiva italiana e internazionale, reinterpretando tali suggestioni secondo un proprio personalissimo linguaggio immediatamente riconoscibile. Molti critici d'arte hanno scritto del suo lavoro, tra cui Italo Tomassoni, Aldo Iori e Antonio Carlo Ponti. Tra le mostre recenti si segnalano le personali alla Galleria "lalineaartecontemporanea" di Roma (2016) e al Centro per l'Arte Contemporanea "La Rocca" di Umbertide (2020), la mostra collettiva "origine/presente" all'Atelier Schwab di Wertheim, Germania (2018), una residenza artistica presso l'Atelier A di Apricale (2018), il "Progetto Italia" in collaborazione con l'artista Alberto Gianfreda a Casa Testori a Milano (2021) e il "Grand tour Limonaia".

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) Docente: Gabriele Tognoloni Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

24-25-26-27-28-29-30 Giugno 2024

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio | Massimo 5 iscritti.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Roberto Reali Inizia a lavorare nel 1974 presso la Bottega ceramica Fernando Rava di Faenza dove si appassiona al mondo del tornio. Apre la sua bottega specializzata nella foggiatura al tornio nel 1976 a Faenza. Collabora come maestro torniante con tutte le botteghe più importanti di Faenza e dintorni della quali citiamo: Bottega Gatti, Maestri Maiolicari, CACF, l'industria Cooperativa Ceramiche di Imola e Ceramiche Padovani. Nella sua carriera collabora inoltre con divesri artisti di fama internazionale come: Pomodoro, Ontani, Paladino, Arancio, Ducrot, Sissi, Cuschera e molti altri. Ancora oggi, dopo aver chiuso la sua bottega (nel 2015), collabora con tutte le botteghe di Faenza e con gli artisti nazionali e internazionali che hanno bisogno di manufatti ralizzati al tornio.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 24/06 e termina alle ore 17.00 di domenica 30/06. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

STAMPAGGIO CREATIVO | Simon Zsolt József

28-29-30 Giugno e 01 Luglio 2024

Lo scopo del corso è comprendere le opportunità di modellare le forme derivanti dagli errori di stampaggio. Impareremo come preparare una forma di stampaggio in gesso in più parti che ci consentirà di modellare le forme interne ed esterne dell'oggetto finale.

L’artista farà una presentazione delle sue opere che consentirà di osservare e comprendere questa speciale procedura di stampaggio. La seconda metà della proiezione dimostrerà la creazione di un oggetto specifico dall'inizio alla fase finale.

I partecipanti inizieranno a lavorare su uno degli oggetti di Zsolt attraverso una consultazione individuale, in un secondo momento creeranno una forma diversa e questo gli permetterà di imparare dal lavoro reciproco. Infine dalla preparazione del gesso seguiranno le rifinizioni, la segatura, la levigatura e l'assemblaggio della forma in gesso fino al colaggio della porcellana.

Simon Zsolt József Simon Zsolt József ha studiato alla Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest. È un artista a tutto tondo, interessato di ceramica, pittura, teatro e musica. Lo studio del movimento è la base della sua opera. La sua ricerca si concentra nel processo attraverso gli stampi o moduli che fanno nascere una forma particolare, non quella programmata. Utilizza la porcellana per la sua qualità di fragilità che concede il senso di leggerezza, movimento e raffinatezza.

Il corso di 23 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì, del sabato, inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 12.00 il lunedì. Compreso nel corso: 23 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (4 colazioni e 3 pranzi)  Docente: Simon Zsolt József Interprete e assistente: Incluso Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

01-02-03-04-05-06-07 Luglio 2024

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio | Massimo 5 iscritti.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Roberto Reali Inizia a lavorare nel 1974 presso la Bottega ceramica Fernando Rava di Faenza dove si appassiona al mondo del tornio. Apre la sua bottega specializzata nella foggiatura al tornio nel 1976 a Faenza. Collabora come maestro torniante con tutte le botteghe più importanti di Faenza e dintorni della quali citiamo: Bottega Gatti, Maestri Maiolicari, CACF, l'industria Cooperativa Ceramiche di Imola e Ceramiche Padovani. Nella sua carriera collabora inoltre con divesri artisti di fama internazionale come: Pomodoro, Ontani, Paladino, Arancio, Ducrot, Sissi, Cuschera e molti altri. Ancora oggi, dopo aver chiuso la sua bottega (nel 2015), collabora con tutte le botteghe di Faenza e con gli artisti nazionali e internazionali che hanno bisogno di manufatti ralizzati al tornio.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 01/07 e termina alle ore 17.00 di domenica 07/07. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

08-09-10-11-12-13-14 Luglio 2024

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio | Massimo 5 iscritti.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Roberto Reali Inizia a lavorare nel 1974 presso la Bottega ceramica Fernando Rava di Faenza dove si appassiona al mondo del tornio. Apre la sua bottega specializzata nella foggiatura al tornio nel 1976 a Faenza. Collabora come maestro torniante con tutte le botteghe più importanti di Faenza e dintorni della quali citiamo: Bottega Gatti, Maestri Maiolicari, CACF, l'industria Cooperativa Ceramiche di Imola e Ceramiche Padovani. Nella sua carriera collabora inoltre con divesri artisti di fama internazionale come: Pomodoro, Ontani, Paladino, Arancio, Ducrot, Sissi, Cuschera e molti altri. Ancora oggi, dopo aver chiuso la sua bottega (nel 2015), collabora con tutte le botteghe di Faenza e con gli artisti nazionali e internazionali che hanno bisogno di manufatti ralizzati al tornio.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 08/07 e termina alle ore 17.00 di domenica 14/07. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE BASI DEGLI STAMPI IN GESSO | Marco Malavolti

380.00

27-28-29 Settembre 2024

Questo corso tratterà le basi della formatura di stampi in gesso

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. Il formatore Marco Malavolti presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma intenso sulle tecniche di base necessarie per la realizzazione di stampi in più parti per colaggio e per stampaggio a pressione. I partecipanti lavoreranno su oggetti forniti dall’organizzazione sui quali verranno realizzati gli stampi. Gli oggetti sono stati studiati in modo da poter vedere diverse complessità e tecniche di formatura.

Marco Malavolti Diplomato al Ballardini di Faenza inizia a lavorare nel 1997 come artigiano e collabora immediatamente con il Museo Internazionale delle Ceramiche realizzando alcune opere. In contemporanea collabora anche con Elena Agnini a Monaco di Baviera dove si specializza nel restauro. Sempre nel 1997 inizia a insegnare alla Scuola “T. Minardi” dove tiene corsi di ceramica base e avanzata. Nei successivi 5 anni si specializza nella formatura diventando un riferimento in Italia su questa materia. Nel 2002 apre le Manifatture Sottosasso strutturandosi in diverse attvità: una produzione propria legata al mondo del design, collaborazioni con artisti e gallerie (tra i più importanti citiamo: Garutti Alberto, Siedlecki Namsal, Previti Riccardo, Simeti Francesco, Ornaghi e Prestinari, Galleria Minini, Galleria Zero, Galleria Continua, Fondazione Officine Saffi, Galleria Nilufar). Ancora, produzione per le aziende e collaborazioni con i musei dove svolge principalmente lavori legati alla formatura (tra i musei più importanti citiamo: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo di San Domenico e Museo Gypsotheca Antonio Canova e Museo Carlo Zauli).

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 il Venerdì e il Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Marco Malavolti Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LA FOTOGRAFIA TRIDIMENSIONALE | Sara Dario

630.00

04-05-06-07 Ottobre 2024

Corso di Serigrafia Ceramica.

In questo corso base i partecipanti faranno un primo approccio alla serigrafia e al suo utilizzo. Avranno la possibilità di stampare su porcellana con telai serigrafici con incise le proprie immagini preselezionate. La lavorazione sarà a lastra e potranno creare: un primo lavoro bidimensionale e uno o più lavori di propria fantasia. Gli studenti saranno seguiti dalle prime stampe su porcellana fino alla progettazione e realizzazione di un lavoro personale. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).

Sara Dario Si diploma al Liceo Artistico di Venezia e si laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Durante gli studi accademici s’interessa alla fotografia e alle tecniche di stampa, non solo tradizionali quali bianco e nero e colore, ma soprattutto a quelle non convenzionali quali fotoincisione e foto serigrafia stampando su vari materiali e supporti. La sua ricerca estetica è di unire la scultura alla fotografia e di dare così un corpo alle sue immagini.

Il corso di 27 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì, sabato e domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 il lunedì.

Compreso nel corso: 27 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 4 pasti brunch (colazione e pranzo) | telaio serigrafico omaggio Docente: Sara Dario Scarica il programma in formato pdf Scarica il CV di Sara Dario in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

LE FORME DELLA PORCELLANA | Etra Masi

380.00

18-19-20 Ottobre 2024

Corso multitecnico sulla Porcellana liquida e a impasto.

La porcellana è una terra dai molti pregi: trasparenza, candore, durezza, valorizzarli vuol dire averne compreso la natura. In questo corso si affronteranno tecniche differenti, primo passo per potersi muovere liberamente all'interno dei processi produttivi della porcellana. Colaggio, modellazione plastica, stampaggio e smaltatura sono le basi da cui possono nascere sia oggetti d'uso che masse scultoree. La porcellana in forma liquida e allo stato plastico sarà lavorata con o senza l'aiuto di stampi in gesso in piccole forme, analizzando per ogni fase: tempi, criticità e potenzialità. Ciascun partecipante, alla fine del percorso, avrà ampliato e chiarito la sua conoscenza delle proprietà fisiche e tecniche “dell'oro bianco” e potrà scegliere il metodo di lavoro più affine alla propria immaginazione.

Etra Masi Si laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove amplia il tema delle “contaminazioni” e indaga il rapporto tra scultura e architettura. Con l’arrivo a Faenza nel 2015 viene a contatto con la tradizione ceramica, approfondendo la conoscenza delle tecniche artigiane. La porcellana diviene il suo materiale d'elezione, costruisce le sue sculture modellandole a mano, tutto ruota attorno alla valorizzazione della dimensione tattile, il gesto scrive il segno. Il suo lavoro è presente in fiere di settore, mostre e concorsi d'arte internazionale. Nel 2021 è selezionta per The Blanc de Chine International Ceramic Art Award in Hangzhou Winland Center, Cina; nel 2019 riceve una Menzione d'Onore per l'International Biennial of Ceramic Art of Aveiro, in Portogallo.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Etra Masi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.

TOCCARE PER VEDERE | Nathalie Doyen

480.00

15-16-17 Novembre 2024

Corso incentrato sulle texture e le combinazioni di argilla colorata.

La docente Nathalie Doyen insegnerà una tecnica che si ispira alla natura (come i licheni o i molluschi che aderiscono a una roccia) e atraverso gesti ripetitivi condurrà i partecipanti ad una concentrazione meditativa necessaria per sviluppare texture meravigliose. Durante questo corso, verranno esaminate le qualità tattili e i colori vellutati dell'argilla. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare sia una campionatura che piccoli oggetti mettendo in pratica la tecnica dell'artista e docente Nathalie Doyen. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).

Nathalie Doyen Nathalie Doyen è nata ad Algeri nel 1964. Espone in Belgio e all'estero dal 1987. È stata artista in residenza in Francia, Portogallo, Italia, Cina e Quebec. Insegna ceramica all'Académie des Beaux-Arts di Namur, in Belgio. Opere in mostra permanente in Belgio: a Bruxelles, alla Galerie de l'Ô ; a Mons al WCC-BF; a Morlanwelz al Musée Royale de Mariemont. IN QUEBEC: nel parco regionale Bois de Belle-Rivière. IN CINA: al FuLe International Ceramics Art Museum, il FLICAM, Fuping e l'incaricata del "Bien dans son Assiette". Membro del Collège des Alumni de l'Académie Royale de Belgique. Membro di Smart asbl; Membro del World Craft Council - Belgio francofono. Dal 1983 al 1987: formazione presso l'Académie des Beaux-Arts di Tournai X, sotto la guida di Francis Behets e Richard Owzcarek.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Nathalie Doyen Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.