Siamo un centro internazionale che si dedica alla promozione e alla valorizzazione dell’arte e della ceramica in particolare.
Operiamo come centro di riferimento per attività formative, di ricerca dei materiali e come ente che organizza eventi culturali attorno al mondo della ceramica. Realizziamo attività come: residenze, workshop, concorsi ceramici, consulenze di progetto, sviluppo di nuovi prodotti, open studio, mostre e altri eventi .
La Città
Ci troviamo a Faenza , città di antica tradizione ceramica, conosciuta in tutto il mondo per le “Faenze”, maioliche finemente decorate che generazioni di artisti e artigiani locali hanno saputo creare ed elevare a un livello internazionale. La città manfreda si trova a poca distanza da altri centri di spessore culturale come: Firenze, Ravenna e Venezia.
Oltre a questo nei suoi dintorni si possono visitare 3 meravigliosi borghi medievali: Brisighella, Dozza e Bertinoro.
Scopri di più sulle attività del FACC
1) I Corsi
Ogni anno il Faenza Art Ceramic Center organizza corsi sulle diverse tecniche ceramiche. I corsi sono rivolti sia ai professionisti che agli amatori e hanno una durata che varia dai 2 ai 5 giorni. I docenti nazionali e internazionali chiamati dal FACC sono eccellenze del settore ceramico perfettamente in grado di trasmettere passione e competenze ceramiche.
2) Le Residenze
Lo spazio del FACC vuole essere un posto dove sperimentare nuove idee e dare sfogo alla propria creatività senza le distrazioni della vita quotidiana. Una residenza al FACC può essere stimolante, produttiva, d’impatto per la carriera degli artisti e un’occasione unica d’incontro internazionale con altri professionisti.
3) Il Concorso
Il “Ceramic&Colours Award” è un concorso finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della ricerca dei rivestimenti vetrosi nella finitura di manufatti ceramici. Un comitato organizzatore definirà per ogni edizione la tipologia di effetto, o la natura chimica degli smalti o ancora una tecnica ceramica che dovrà essere utilizzata nella realizzazione delle opere.
Il Concorso ha cadenza biennale ed è patrocinato dal Comune di Faenza, dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.