Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar
Close

REALIZZAZIONE DI STAMPI IN GESSO | Marco Malavolti

29-31 Marzo e 01-02 Aprile 2023

Questo corso tratterà la formatura di stampi in gesso | Massimo 4 iscritti.

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. Il formatore Marco Malavolti presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma per la realizzazione di stampi in più parti, per colaggio e per stampaggio a pressione. Si partirà dall’idea e da un progetto personale per poi sviluppare un modello che verrà analizzato per dopo realizzare il proprio stampo. Il corso si rivolge a un gruppo di massimo 4 persone e questo darà la possibilità ai partecipanti di sviluppare molti dei loro progetti personali, anche di grandi dimensioni.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Compreso nel corso: 35 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Marco Malavolti Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

MY FUNNY GLAZES | Maite Larena

750.00

14-15-16-17-18 Giugno 2023

Corso incentrato sulla realizzazione dei propri smalti ceramici.

Quando ci avviciniamo agli smalti ceramici, la prima impressione è di immensità ... da dove comincio? Quali sono le materie prime? Quali smalti saranno adatti ai miei pezzi? La creazione di smalti personalizzati è particolarmente attraente per la maggior parte dei ceramisti. In questo corso, seguendo una semplice metodologia, verranno insegnati metodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di smalti e ottenere una grande quantità di essi. In questo modo espanderemo il processo della colorazione, delle trame, delle applicazioni e dei risultati estetici applicabili alle ceramiche dell'autore. Viene proposto un laboratorio di sperimentazione di smalti ceramici per 1240-60 ° C, sia per la cottura in forno elettrico che in forno a gas. Verrà fornita un'ampia documentazione, che sarà esaminata in presentazioni e discorsi teorici intercalati con il lavoro dell'officina, nonché sistemi di archiviazione computerizzati per formule ceramiche.

Maite Larena Laureata in chimica all’università di Valencia, Spagna e ceramista autodidatta. La carriera di Larena si divide fra il lavoro artistico e tecnico. Oltre le sue esposizioni personali e collettive con la serie di contenitori di particolari smalti; Maite è stata invitata a diversi congressi internazionali come ricercatrice di grande esperienza nel campo degli smalti e coloranti ceramici. Ha pubblicato 11 articoli specializzati sui rivestimenti vetrosi e sviluppato 6 progetti sovvenzionati dal governo spagnolo sulla ricerca ceramica. Per diversi anni è il responsabile del laboratorio di ricerca, sviluppo e produzione di smalti e coloranti della PRODESCO S.L. e della AICE-ITC, Associazione di ricerca delle industrie ceramiche spagnole. Nel campo della didattica, per molti anni, è stata professore della cattedra di Materiali e tecnologia ceramica della Scuola Superiore d’Arte de Manises, Spagna.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica.

Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Maite Larena Interprete e Assistente: Incluso nel corso

Scarica il CV di Maite Larena Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO | Roberto Reali

650.00

26-30 Giugno e 01-02 Luglio 2023

Corso intensivo sulla foggiatura al tornio | Massimo 5 iscritti.

Lavorare al tornio è un'arte che richiede tempo, costanza e un piccolo gruppo di lavoro. Questo corso base, grazie all'esperienza di Roberto Reali (torniante/docente di Faenza da oltre 50 anni), affronterà le principali tecniche per iniziare a lavorare al tornio quali: la centratura, il cilindro e successivamente le prime forme derivate dal cilindro come la ciotola, il vaso, la tazza e la brocca.

Volutamente non è stato specificato un programma diviso giorno per giorno perchè il corso è strutturato come una maratona legata alla ripetizione di gesti e tecniche indispensabili per entrare nel mondo del tornio.

Orari del corso: Tutti i giorni | 9.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00 (6 ore al giorno); Il corso inizia alle ore 9.00 di lunedì 26/06 e termina alle ore 17.00 di domenica 02/07. Compreso nel corso: 42 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato  Docente: Roberto Reali Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LE BASI DELLA MODELLAZIONE DEL VISO | Victor Fotso Nyie

750.00

03-04-05-06-07-08-09 Luglio 2023

Corso sulle basi della modellazione del viso in ceramica | Massimo 6 partecipanti.

Questo corso offre ai partecipanti la possibilità di capire la complessità del volto umano e di acquisire le basi per modellare i singoli elementi che lo compongono. Si studieranno le proporzioni e le differenze che esistono tra i volti e si cercherà di trasferire su di essi espressioni, emozioni e vitalità. L'obiettivo sarà quello di dare voce agli stati psicologici interiori per creare visivamente delle sfumature di narrazione. Victor Fotso Nyie accompagnerà i partecipanti lungo questo percorso, condividendo con loro il suo particolare metodo di lavoro, il quale prevede di scolpire un blocco di argilla che successivamente viene tagliato, svuotato e riassemblato mantenendo uno spessore di 1-2 cm.

Il corso di 49 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Lunedì alla Domenica.

Compreso nel corso: 49 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Victor Fotso Nyie Interprete e Assistente: Incluso nel corso

Scarica il CV di Victor Fotso Nyie Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

LA SCULTURA DI GRANDE DIMENSIONE | Martin McWilliam

700.00

28-29-30 Settembre e 01 Ottobre 2023

Corso sulla scultura di grande dimensione.

Questo corso offre l'opportunità di costruire vasi o sculture di grandi dimensioni. Questi possono essere figurativi, astratti o molto classici. Un'ampia e completa scala di tecniche di costruzione sarà messa a disposizione. I partecipante impareranno a gestire grandi lastre di argilla, colombini, lavorare partendo dal blocco pieno e combinando tutte queste procedure. Saranno esplorate le possibilità di finitura: diverse possibilità della raschiatura, limatura, battitura, spazzolatura, lucidatura, applicazione di barbotine o ingobbi. Verranno discussi i modi per aggiungere colore con barbotine, ossidi e varie possibilità di cottura e l'uso di smalto a freddo. Si partirà dalla dimostrazione e illustrazione delle costruzioni di grande scala. E in un secondo momento, agli studenti verrà chiesto di portare un modello o uno schizzo di un progetto individuale e l’insegnante valuterà e assisterà durante il processo di costruzione. Il punto forte di questo corso sta nel trasmettere un uso aperto dell'argilla.

Martin McWilliam Scultore di grande riconoscimento a livello internazionale, con pezzi premiati in musei e gallerie di tutto il mondo. Utilizza metodi e cotture tradizionali per creare delle sculture di grande impatto, non solo per la belleza e virtuosismo tecnico. E il suo particolarissimo modo di affrontare la costruzione di un oggetto, il vaso, scomponendo la forma e lavorando anche con lo spazio, creando una sorta di “Trompe-l’œil” del vaso rovesciato. Da 40 anni la creatività in ceramica fa parte della vita quotidiana di Martin. Gli piacciono le sfide a cui è esposto nei workshop in giro per il mondo, poiché si cercano soluzioni per realizzare le idee dei partecipanti.

Il corso di 28 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del Giovedì, Venerdì e del Sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della Domenica. Compreso nel corso: 28 ore di docenza | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato Docente: Martin McWilliam Interprete: Incluso nel corso

Scarica il CV di Martin McWilliam Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

TECNICHE DI GIOIELLERIA APPLICATE ALLA CERAMICA | Nuria Soley

850.00

11-12-13-14-15 Ottobre 2023

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare le basi del lavoro in metallo per la creazione di gioielli in ceramica, principalmente utilizzando la porcellana. Il corso è essenzialmente pratico, basato sulla sperimentazione con le principali tecniche di base della gioielleria: misure e marcatura, traforato interno ed esterno, limatura e levigatura, ricottura, decapaggio, saldatura, ecc. In contemporanea saranno elaborati alcuni manufatti in porcellana per poter praticare l'assemblaggio e le finiture finali. Durante il corso verranno insegnati anche aspetti teorici sulle caratteristiche e la tipologia dei materiali ceramici e dei metalli.

Il Corso Saranno 5 giorni dove si affronteranno diversi esercizi pratici come la realizzazione di strisce, fili e lastre di metallo, l’apprendimento della saldatura con argento, traforati, lucidatura, levigatura, realizzazione dei pezzi in porcellana disegnati e cotti e finalmente, assemblati con le parti metalliche. Saranno forniti i materiali e ogni allievo avrà il suo tavolo di lavoro con l’attrezzatura necessaria. Ognuno potrà portare a casa, non solo le conoscenze ma anche i propri lavorati finiti.

Nuria Soley Nùria Soley ha studiato Design e tecnique di gioielleria alla scuola di Massana di Barcelona, e si è laureata in "Artes Aplicadas y Oficios Artísticos", especialità in cerámica. Ha realizzato diverse esposizioni personali e collettive in Spagna, Francia e Olanda. Conosciuta per le sue conferenze, masterclass e corsi in Europa, specialmente alla Scuola Disseny à Tàrrega, Spagna e con la Associazione Terre Mediterranee di Francia. Da molti anni partecipa alle fiere e saloni europei dedicati alla gioielleria e la ceramica, Ha ricevuto 3 premi internazionali dedicati alla migliore istallazione metalo e ceramica e alla gioielleria: 2009 Primo Premio "Ramon Barbat i Miracle" di Artigianato in Catalugna. 2008 e 2007 nella Fiera Internazionale di Marratxi, Primo e Secondo premio alla migliore istallazione.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Comprenso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Nuria Soley Interprete e Assistente: Incluso

Scarica la presentazione completa di Nuria Soley Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.