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LE FORME DELLA PORCELLANA | Etra Masi
La porcellana è una terra dai molti pregi: trasparenza, candore, durezza, valorizzarli vuol dire averne compreso la natura. In questo corso si affronteranno tecniche differenti, primo passo per potersi muovere liberamente all'interno dei processi produttivi della porcellana. Colaggio, modellazione plastica, stampaggio e smaltatura sono le basi da cui possono nascere sia oggetti d'uso che masse scultoree. La porcellana in forma liquida e allo stato plastico sarà lavorata con o senza l'aiuto di stampi in gesso in piccole forme, analizzando per ogni fase: tempi, criticità e potenzialità. Ciascun partecipante, alla fine del percorso, avrà ampliato e chiarito la sua conoscenza delle proprietà fisiche e tecniche “dell'oro bianco” e potrà scegliere il metodo di lavoro più affine alla propria immaginazione.
Etra Masi Si laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove amplia il tema delle “contaminazioni” e indaga il rapporto tra scultura e architettura. Con l’arrivo a Faenza nel 2015 viene a contatto con la tradizione ceramica, approfondendo la conoscenza delle tecniche artigiane. La porcellana diviene il suo materiale d'elezione, costruisce le sue sculture modellandole a mano, tutto ruota attorno alla valorizzazione della dimensione tattile, il gesto scrive il segno. Il suo lavoro è presente in fiere di settore, mostre e concorsi d'arte internazionale. Nel 2021 è selezionta per The Blanc de Chine International Ceramic Art Award in Hangzhou Winland Center, Cina; nel 2019 riceve una Menzione d'Onore per l'International Biennial of Ceramic Art of Aveiro, in Portogallo.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Etra Masi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.TOCCARE PER VEDERE | Nathalie Doyen
La docente Nathalie Doyen insegnerà una tecnica che si ispira alla natura (come i licheni o i molluschi che aderiscono a una roccia) e atraverso gesti ripetitivi condurrà i partecipanti ad una concentrazione meditativa necessaria per sviluppare texture meravigliose. Durante questo corso, verranno esaminate le qualità tattili e i colori vellutati dell'argilla. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare sia una campionatura che piccoli oggetti mettendo in pratica la tecnica dell'artista e docente Nathalie Doyen. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).
Nathalie Doyen Nathalie Doyen è nata ad Algeri nel 1964. Espone in Belgio e all'estero dal 1987. È stata artista in residenza in Francia, Portogallo, Italia, Cina e Quebec. Insegna ceramica all'Académie des Beaux-Arts di Namur, in Belgio. Opere in mostra permanente in Belgio: a Bruxelles, alla Galerie de l'Ô ; a Mons al WCC-BF; a Morlanwelz al Musée Royale de Mariemont. IN QUEBEC: nel parco regionale Bois de Belle-Rivière. IN CINA: al FuLe International Ceramics Art Museum, il FLICAM, Fuping e l'incaricata del "Bien dans son Assiette". Membro del Collège des Alumni de l'Académie Royale de Belgique. Membro di Smart asbl; Membro del World Craft Council - Belgio francofono. Dal 1983 al 1987: formazione presso l'Académie des Beaux-Arts di Tournai X, sotto la guida di Francis Behets e Richard Owzcarek.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Nathalie Doyen Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.PAPERTERRA SEMIGRES A COLORI | Giovanni Cimatti
Corso sul Paperclay sviluppato da Giovanni Cimatti
L’argilla secca , di ogni tipologia, può trovare una nuova vita nella tecnica Paper Clay. In questo corso indagheremo come usare, in versione Paper, la Faenza; l'argilla italiana per eccellenza cotta fino al raggiungimento della sua massima durezza. Saranno fatte esperienze su come fare forme: a colaggio con impasto liquido di argilla in stampi di cartoncino o con assemblaggi di lastre di argilla secca. Le forme saranno poi finite con ingobbi e cristalline applicate su crudo e cotte una volta sola nella cosiddetta monocottura.
Giovanni Cimatti Giovanni Cimatti è stato docente all’Istituto d’Arte di Siena, direttore della Scuola di Disegno e Plastica “T. Minardi” di Faenza e docente all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha iniziato l’attività artistica negli anni settanta sviluppando una personale ricerca sui rapporti tra forma e superficie rielaborando varie tecniche come i decori d’argilla a sangam, il raku, le decalcomanie, le terre sigillate e da anni si interessa anche dell’alta temperatura. È stato invitato in importanti mostre internazionali d’arte ceramica, ha realizzato mostre personali su invito in Belgio, Giappone, Olanda, Korea e Svizzera e ha partecipato a scambi culturali in Francia, Giappone e Germania. Ha realizzato mostre personali: al Museo d’Arte Contemporanea della Kyungshung University di Pusan in Korea, alla Galleria del Ceratekno di Toki City in Giappone e al Museo Civico Archeologico di Bergamo.
Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazione | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi
Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica. In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione.
Vilma Bosi Nel 1978 inizia il suo lavoro come ceramista nella bottega di Antonietta Mazzotti dove si appassiona e specializza nella decorazione dei manufatti ceramici. Nella sua carriera ha collaborato con l'industria ceramica Diva dove era responsabile del reparto decorato a mano e del laboratorio. Nel tempo la sua specializzazione è diventata il terzo fuoco (principalmente oro e preziosi) grazie al quale ha collaborato con diversi artisti e artigiani in Italia. Tra i più importanti citiamo: La bottega Gatti, Fos Ceramiche, Padovani Ceramiche, Laboratorio Pesaro, Coralla Maiuri e Ceramic & Colours. Nel 2011 viene assunta da Ceramic & Colours come responsabile del laboratorio, ruolo che attualmente ancora ricopre. Dal 2018 insegna come docente nel Faenza Art Ceramic Center.
Il corso di 17 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e della domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 12.00 il lunedì. Compreso nel corso: 17 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.LE BASI DEGLI STAMPI IN GESSO | Marco Malavolti
Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. Il formatore Marco Malavolti presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma intenso sulle tecniche di base necessarie per la realizzazione di stampi in più parti per colaggio e per stampaggio a pressione. I partecipanti lavoreranno su oggetti forniti dall’organizzazione sui quali verranno realizzati gli stampi. Gli oggetti sono stati studiati in modo da poter vedere diverse complessità e tecniche di formatura.
Marco Malavolti Diplomato al Ballardini di Faenza inizia a lavorare nel 1997 come artigiano e collabora immediatamente con il Museo Internazionale delle Ceramiche realizzando alcune opere. In contemporanea collabora anche con Elena Agnini a Monaco di Baviera dove si specializza nel restauro. Sempre nel 1997 inizia a insegnare alla Scuola “T. Minardi” dove tiene corsi di ceramica base e avanzata. Nei successivi 5 anni si specializza nella formatura diventando un riferimento in Italia su questa materia. Nel 2002 apre le Manifatture Sottosasso strutturandosi in diverse attvità: una produzione propria legata al mondo del design, collaborazioni con artisti e gallerie (tra i più importanti citiamo: Garutti Alberto, Siedlecki Namsal, Previti Riccardo, Simeti Francesco, Ornaghi e Prestinari, Galleria Minini, Galleria Zero, Galleria Continua, Fondazione Officine Saffi, Galleria Nilufar). Ancora, produzione per le aziende e collaborazioni con i musei dove svolge principalmente lavori legati alla formatura (tra i musei più importanti citiamo: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo di San Domenico e Museo Gypsotheca Antonio Canova e Museo Carlo Zauli).
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 il Venerdì e il Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 la Domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | materiali | studio perfettamente attrezzato | nr. 3 colazioni | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Marco Malavolti Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.PATTERN E TRASPARENZA | Guy Van Leemput
Questo workshop è un'introduzione alla realizzazione di ciotole sottilissime con porcellana reïnforced al lino su un pallone gonfiato, oltre a scoprire come realizzare un supporto restringente su cui appendere la ciotola sottilissima nel forno a testa in giù. Il primo giorno inizierete a conoscere questa meravigliosa argilla. Guy Van Leemput insegnerà le tecniche per l'applicazione dei motivi, con la possibilità di esercitarsi in prima persona. Ogni partecipante inizierà una ciotola con una delle tecniche dimostrate. Realizzeremo anche i supporti oscillanti che porteranno il pezzo nel forno. Dopo aver terminato questa prima “ciotola inaugurale”, sarete sfidati a superare i vostri limiti con una seconda ciotola il secondo giorno. Verranno mostrate nuove tecniche “avanzate”, per le quali si utilizzerà una mini pressa per argilla. Le ciotole realizzate saranno cotte sul posto e potranno essere portate a casa il terzo giorno. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).
Guy Van Leemput Guy Van Leemput (1967, Herentals, Belgio) ha studiato matematica e ceramica. È stato più volte invitato come artista in residenza presso il Sanbao Ceramic Art Institute di Jingdezhen, in Cina. Le sue opere sono state selezionate per concorsi e mostre collettive nel suo Paese e in altri Paesi europei, oltre che in Giappone, Cina e Australia. Al MINO International Ceramics Competition 2014, la sua opera “Big Anas” ha vinto il Bronze Award, ed è ora nella collezione del Museum of Modern Ceramic Art, Gifu, Giappone. Guy è stato scelto come uno degli artisti emergenti del Ceramics Monthly 2020. Nel 2021 è stato “raccomandato” dalla Michelangelo Foundation come “Maestro Artigiano”. Nel 2022 è stato uno dei principali oratori al “The Ceramics Congress, Australia”.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 colazioni Docente: Guy Van Leemput Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.LE FORME DELLA PORCELLANA | Etra Masi
La porcellana è una terra dai molti pregi: trasparenza, candore, durezza, valorizzarli vuol dire averne compreso la natura. In questo corso si affronteranno tecniche differenti, primo passo per potersi muovere liberamente all'interno dei processi produttivi della porcellana. Colaggio, modellazione plastica, stampaggio e smaltatura sono le basi da cui possono nascere sia oggetti d'uso che masse scultoree. La porcellana in forma liquida e allo stato plastico sarà lavorata con o senza l'aiuto di stampi in gesso in piccole forme, analizzando per ogni fase: tempi, criticità e potenzialità. Ciascun partecipante, alla fine del percorso, avrà ampliato e chiarito la sua conoscenza delle proprietà fisiche e tecniche “dell'oro bianco” e potrà scegliere il metodo di lavoro più affine alla propria immaginazione.
Etra Masi Si laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove amplia il tema delle “contaminazioni” e indaga il rapporto tra scultura e architettura. Con l’arrivo a Faenza nel 2015 viene a contatto con la tradizione ceramica, approfondendo la conoscenza delle tecniche artigiane. La porcellana diviene il suo materiale d'elezione, costruisce le sue sculture modellandole a mano, tutto ruota attorno alla valorizzazione della dimensione tattile, il gesto scrive il segno. Il suo lavoro è presente in fiere di settore, mostre e concorsi d'arte internazionale. Nel 2021 è selezionta per The Blanc de Chine International Ceramic Art Award in Hangzhou Winland Center, Cina; nel 2019 riceve una Menzione d'Onore per l'International Biennial of Ceramic Art of Aveiro, in Portogallo.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 colazioni | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Etra Masi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.DECORAZIONE CON ORO, LUSTRI E COLORI | Vilma Bosi
Il decoro a terzo fuoco con oro, lustri e colori è un'arte affascinante che se ben gestita può essere molto meno costosa di quello che ci si aspetta. I partecipanti al corso impareranno un corretto approccio alla tecnica in modo da non sprecare tempo e risorse. Il corso inizierà dalla conoscenza dei preziosi (oro e lustri) con le loro peculiarità, passerà poi alla preparazione degli oggetti da decorare fino ad arrivare all'applicazione tramite esercizi personali di decorazione. Si proseguirà con i colori a terzo fuco, verranno approfonditi i vari passaggi necessari per personalizzare oggetti già vetrati con decorazioni (filetti, scritte, ecc) e campiture.
Vilma Bosi Nel 1978 inizia il suo lavoro come ceramista nella bottega di Antonietta Mazzotti dove si appassiona e specializza nella decorazione dei manufatti ceramici. Nella sua carriera ha collaborato con l'industria ceramica Diva dove era responsabile del reparto decorato a mano e del laboratorio. Nel tempo la sua specializzazione è diventata il terzo fuoco (principalmente oro e preziosi) grazie al quale ha collaborato con diversi artisti e artigiani in Italia. Tra i più importanti citiamo: La bottega Gatti, Fos Ceramiche, Padovani Ceramiche, Laboratorio Pesaro, Coralla Maiuri e Ceramic & Colours. Nel 2011 viene assunta da Ceramic & Colours come responsabile del laboratorio, ruolo che attualmente ancora ricopre. Dal 2018 insegna come docente nel Faenza Art Ceramic Center.
Il corso di 11 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 13.00 della domenica. Compreso nel corso: 11 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.SMALTI CRETICI MATTI | Giovanni Cimatti
Una tecnica innovativa per l'applicazione di smalti ceramici.
Giovanni Cimatti presenta, in anteprima alla Ceramics, una sua innovazione nell'applicazione di tutti gli smalti, a qualsiasi temperatura e su tutte le argille in monocottura. Il metodo prevede l'uso di un qualsiasi smalto commerciale e non che viene trasformato in un foglio plastico. Questi film di smalto possono essere ritagliati e applicati su argille plastiche fresche che successivamente riceveranno tutte le varianti in uso nella foggiature delle forme. Nel corso si farà in particolare una ricerca sulla frammentazione degli smalti che verranno poi pressati includendoli nell'argilla da Faenze.
Giovanni Cimatti Giovanni Cimatti è stato docente all’Istituto d’Arte di Siena, direttore della Scuola di Disegno e Plastica “T. Minardi” di Faenza e docente all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha iniziato l’attività artistica negli anni settanta sviluppando una personale ricerca sui rapporti tra forma e superficie rielaborando varie tecniche come i decori d’argilla a sangam, il raku, le decalcomanie, le terre sigillate e da anni si interessa anche dell’alta temperatura. È stato invitato in importanti mostre internazionali d’arte ceramica, ha realizzato mostre personali su invito in Belgio, Giappone, Olanda, Korea e Svizzera e ha partecipato a scambi culturali in Francia, Giappone e Germania. Ha realizzato mostre personali: al Museo d’Arte Contemporanea della Kyungshung University di Pusan in Korea, alla Galleria del Ceratekno di Toki City in Giappone e al Museo Civico Archeologico di Bergamo.
Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.RAKU DOLCE IN SIGILLATA CON LUSTRI | Giovanni Cimatti
Il Raku Dolce è un'idea che Giovanni Cimatti ha avuto alla fine degli anni 90' e che si distingue dal Raku cosiddetto per la ridotta fumigazione e l'impiego di argille senza chamotte.
Il raku dolce di Giovanni Cimatti in alcune delle sue declinazioni. Durante il corso verranno fatte forme che contemporaneamente ed in una unica cottura avranno il colore arancio delle "terre sigillate", le trasparenze delle cristalline al rame e non , i lustri in riduzione del rame nella cottura del forno a gas e il nero del fumo a Raku.
Giovanni Cimatti Giovanni Cimatti è stato docente all’Istituto d’Arte di Siena, direttore della Scuola di Disegno e Plastica “T. Minardi” di Faenza e docente all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha iniziato l’attività artistica negli anni settanta sviluppando una personale ricerca sui rapporti tra forma e superficie rielaborando varie tecniche come i decori d’argilla a sangam, il raku, le decalcomanie, le terre sigillate e da anni si interessa anche dell’alta temperatura. È stato invitato in importanti mostre internazionali d’arte ceramica, ha realizzato mostre personali su invito in Belgio, Giappone, Olanda, Korea e Svizzera e ha partecipato a scambi culturali in Francia, Giappone e Germania. Ha realizzato mostre personali: al Museo d’Arte Contemporanea della Kyungshung University di Pusan in Korea, alla Galleria del Ceratekno di Toki City in Giappone e al Museo Civico Archeologico di Bergamo.
Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.CERAMICA NERA, TERRA D’ETRURIA | Gabriele Tognoloni
Il bucchero è un tipo di ceramica nera, fine e leggerissima, prodotta dagli Etruschi per realizzare vasi. L'integrale monocromia nera è la caratteristica più evidente di questa tipologia di ceramica e la colorazione è ottenuta mediante una cottura particolare. Il bucchero fu utilizzato in Etruria dalla metà del VII secolo a.C. alla prima metà del V secolo a.C.
Gabriele Tognoloni Nato a Gubbio nel 1973, laureato in Scultura all'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci". Dirige Unico, nella città di Gubbio, un atelier e una galleria in cui la sua esperienza artistica si concretizza in ceramiche che rivelano non solo il loro legame con le tradizioni artistiche artigianali locali e con il genius loci, ma anche con gli input diretti e indiretti ricevuti da alcune delle più importanti personalità della ricerca visiva italiana e internazionale, reinterpretando tali suggestioni secondo un proprio personalissimo linguaggio immediatamente riconoscibile. Molti critici d'arte hanno scritto del suo lavoro, tra cui Italo Tomassoni, Aldo Iori e Antonio Carlo Ponti. Tra le mostre recenti si segnalano le personali alla Galleria "lalineaartecontemporanea" di Roma (2016) e al Centro per l'Arte Contemporanea "La Rocca" di Umbertide (2020), la mostra collettiva "origine/presente" all'Atelier Schwab di Wertheim, Germania (2018), una residenza artistica presso l'Atelier A di Apricale (2018), il "Progetto Italia" in collaborazione con l'artista Alberto Gianfreda a Casa Testori a Milano (2021) e il "Grand tour Limonaia".
Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.
Compreso nel corso: 14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni Docente: Gabriele Tognoloni Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.LE BASI DELLA CUERDA SECA | Riccardo Torri
Siete stanchi di cercare informazioni frammentarie e poco attendibili sulla cuerda seca? Volete ottenere risultati soddisfacenti già dai primi lavori senza sprecare tempo, risorse ed energie sperimentando alla cieca? Bene, questo corso è strutturato appositamente per dare tutte le indicazioni necessarie per eseguire la tecnica della cuerda seca senza intoppi e senza brutte sorprese in cottura. Inizieremo con la spiegazione del principio della tecnica, che cos’è il composto nero della cuerda, come si prepara e come si stende, quali sono i migliori pennelli da usare, i movimenti e la corretta postura per lavorare. Parleremo degli smalti e della loro giusta preparazione ed applicazione sul biscotto sia in orizzontale che in verticale, vedremo insieme come realizzare le sfumature per ottenere l’effetto realistico e parleremo inoltre della famosa variante “cuerda trasparente”.
Il corso di 17 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e della domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 12.00 il lunedì. Compreso nel corso: 17 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 colazioni Docente: Riccardo Torri Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.SEMINARIO PRATICO SUL KINTSUGI TRADIZIONALE | Krista
l’obbiettivo di dare nozioni storiche e di tecnica base del kintsugi tradizionale, rispettando tutte le fasi del restauro. Questo consente di acquisire le competenze necessarie per poter lavorare in autonomia una volta tornati a casa . Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico e una sessione DPF (Domande Più Frequenti). E’ un esperienza diversa per ognuno di noi. Il rispetto per questa meravigliosa arte di tradizione millenaria, senza l’utilizzo di scorciatoie (colle e stucchi chimici ), comporta molti passaggi che richiedono tempo e pazienza.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 16:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 13.00 della domenica.
Compreso nel corso: 16 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 2 colazioni Docente: Krista Arte Kintsugi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.PORCELLANA E VETRO | Anne Türn
Questo workshop è dedicato alla realizzazione di pezzi che sembrano impossibili. Si tratta di capire come usare la porcellana paper-clay e il vetro insieme per formare un'opera d'arte. . . Come realizzare strutture fragili in porcellana e come cuocerle. Ci concentreremo su come far giocare insieme porcellana e vetro, su quali condizioni dobbiamo dare loro per controllare almeno un po' questo processo. Dopo la cottura della porcellana, impareremo diversi modi di caricare il forno per dare al vetro la possibilità di fondersi attraverso e sopra i pezzi di porcellana che avete realizzato. Il terzo giorno vedremo i risultati e li discuteremo. Le lezioni sono totalmente pratiche oltre a un capitolo teorico, cotture e materiali e una sessione DPF (Domande Più Frequenti).
Anne Türn Anne Türn è una ceramista Estone che ha vinto numerosi premi internazionali e locali. La sua arte è stata presentata in diverse mostre in tutto il mondo. Le ciotole in ceramica, le straordinarie luci e le opere in vetro di Anne sono solo alcuni esempi del suo lavoro, che arreda molte case. L'opera d'arte “Dancing wolves”, un premio realizzato da Anne, viene consegnata ai vincitori di Looduse Aasta Foto da molti anni. Magnifiche foto di animali e natura che stupiscono gli spettatori di tutte le età. Proprio come le ceramiche di Anne, ogni pezzo ha la sua unicità. Anne Türn è nata a Tallinn, in Estonia, nel 1964. Ha studiato all'Accademia delle Arti di Tallinn e all'Institut of Keramik di Höhr-Grenzhausen, in Germania. Numerosi sono i premi e le mostre che Anne ha vinto e a cui ha partecipato.
Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e della domenica e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 il lunedì.
Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 colazioni Docente: Anne Türn Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.