Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Show sidebar
Close

MY FUNNY GLAZES | Maite Larena

15-16-17-18-19 Aprile 2020

730.00
Corso incentrato sulla realizzazione dei propri smalti ceramici.

Quando ci avviciniamo agli smalti ceramici, la prima impressione è di immensità ... da dove comincio? Quali sono le materie prime? Quali smalti saranno adatti ai miei pezzi? La creazione di smalti personalizzati è particolarmente attraente per la maggior parte dei ceramisti. In questo corso, seguendo una semplice metodologia, verranno insegnati metodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di smalti e ottenere una grande quantità di essi. In questo modo espanderemo il processo della colorazione, delle trame, delle applicazioni e dei risultati estetici applicabili alle ceramiche dell'autore. Viene proposto un laboratorio di sperimentazione di smalti ceramici per 1240-60 ° C, sia per la cottura in forno elettrico che in forno a gas. Verrà fornita un'ampia documentazione, che sarà esaminata in presentazioni e discorsi teorici intercalati con il lavoro dell'officina, nonché sistemi di archiviazione computerizzati per formule ceramiche.

Maite Larena Laureata in chimica all’università di Valencia, Spagna e ceramista autodidatta. La carriera di Larena si divide fra il lavoro artistico e tecnico. Oltre le sue esposizioni personali e collettive con la serie di contenitori di particolari smalti; Maite è stata invitata a diversi congressi internazionali come ricercatrice di grande esperienza nel campo degli smalti e coloranti ceramici. Ha pubblicato 11 articoli specializzati sui rivestimenti vetrosi e sviluppato 6 progetti sovvenzionati dal governo spagnolo sulla ricerca ceramica. Per diversi anni è il responsabile del laboratorio di ricerca, sviluppo e produzione di smalti e coloranti della PRODESCO S.L. e della AICE-ITC, Associazione di ricerca delle industrie ceramiche spagnole. Nel campo della didattica, per molti anni, è stata professore della cattedra di Materiali e tecnologia ceramica della Scuola Superiore d’Arte de Manises, Spagna.

Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Maite Larena Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Maite Larena Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

REALIZZAZIONE DI STAMPI IN GESSO | Paolo Iori

17-18-19-20-21 Giugno 2020

650.00
Questo corso tratterà la formatura di stampi in gesso.

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. L’artista e formatore Paolo Iori presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma per la realizzazione di stampi in più parti, per colaggio e per stampaggio a pressione. Si partirà dall’idea e da un progetto personale per poi sviluppare un modello che verrà analizzato per dopo realizzare il proprio stampo.

Paolo Iori Paolo Iori si è formato a Sesto Fiorentino con i maestri Bruschi e Gigli, che gli hanno dato l’opportunità di apprendere tecniche di formatura ben precise ed elaborate, necessarie per la fabbricazione di modelli e stampi in gesso. In parallelo Iori sviluppa il suo percorso personale artistico, cominciato a Londra e proseguito con mostre in Giappone, Belgio e Italia. Attualmente lavora in Belgio e collabora con artisti, scuole d’arte per corsi di formatura e designers per la realizzazione di prototipi su progetti specifici. Fra loro, la « École supérieur des arts visuels » della Cambre a Bruxelles, L’ Academie Royale des beaux arts à Bruxelles, e il « Centre culturelle » à Andenne, « Keramis » alla Louviere.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 dal Mercoledì al Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica . Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Paolo Iori Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Paolo Iori Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

TECNICHE DI GIOIELLERIA APPLICATE ALLA CERAMICA | Nuria Soley

11-12-13-14-15 Luglio 2020

750.00

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare le basi del lavoro in metallo per la creazione di gioielli in ceramica, principalmente utilizzando la porcellana. Il corso è essenzialmente pratico, basato sulla sperimentazione con le principali tecniche di base della gioielleria: misure e marcatura, traforato interno ed esterno, limatura e levigatura, ricottura, decapaggio, saldatura, ecc. In contemporanea saranno elaborati alcuni manufatti in porcellana per poter praticare l'assemblaggio e le finiture finali. Durante il corso verranno insegnati anche aspetti teorici sulle caratteristiche e la tipologia dei materiali ceramici e dei metalli.

Il Corso Saranno 5 giorni dove si affronteranno diversi esercizi pratici come la realizzazione di strisce, fili e lastre di metallo, l’apprendimento della saldatura con argento, traforati, lucidatura, levigatura, realizzazione dei pezzi in porcellana disegnati e cotti e finalmente, assemblati con le parti metalliche. Saranno forniti i materiali e ogni allievo avrà il suo tavolo di lavoro con l’attrezzatura necessaria. Ognuno potrà portare a casa, non solo le conoscenze ma anche i propri lavorati finiti.

Nuria Soley Nùria Soley ha studiato Design e tecnique di gioielleria alla scuola di Massana di Barcelona, e si è laureata in "Artes Aplicadas y Oficios Artísticos", especialità in cerámica. Ha realizzato diverse esposizioni personali e collettive in Spagna, Francia e Olanda. Conosciuta per le sue conferenze, masterclass e corsi in Europa, specialmente alla Scuola Disseny à Tàrrega, Spagna e con la Associazione Terre Mediterranee di Francia. Da molti anni partecipa alle fiere e saloni europei dedicati alla gioielleria e la ceramica, Ha ricevuto 3 premi internazionali dedicati alla migliore istallazione metalo e ceramica e alla gioielleria: 2009 Primo Premio "Ramon Barbat i Miracle" di Artigianato in Catalugna. 2008 e 2007 nella Fiera Internazionale di Marratxi, Primo e Secondo premio alla migliore istallazione.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Sabato, della Domenica, del lunedì e del Martedì e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 il Mercoledì. Comprenso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Nuria Soley Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica la presentazione completa di Nuria Soley Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.