Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Show sidebar
Close

MY FUNNY GLAZES | Maite Larena

25-26-27-28-29 Novembre 2020

Corso incentrato sulla realizzazione dei propri smalti ceramici.

Quando ci avviciniamo agli smalti ceramici, la prima impressione è di immensità ... da dove comincio? Quali sono le materie prime? Quali smalti saranno adatti ai miei pezzi? La creazione di smalti personalizzati è particolarmente attraente per la maggior parte dei ceramisti. In questo corso, seguendo una semplice metodologia, verranno insegnati metodi di lavoro per pianificare lo sviluppo di smalti e ottenere una grande quantità di essi. In questo modo espanderemo il processo della colorazione, delle trame, delle applicazioni e dei risultati estetici applicabili alle ceramiche dell'autore. Viene proposto un laboratorio di sperimentazione di smalti ceramici per 1240-60 ° C, sia per la cottura in forno elettrico che in forno a gas. Verrà fornita un'ampia documentazione, che sarà esaminata in presentazioni e discorsi teorici intercalati con il lavoro dell'officina, nonché sistemi di archiviazione computerizzati per formule ceramiche.

Maite Larena Laureata in chimica all’università di Valencia, Spagna e ceramista autodidatta. La carriera di Larena si divide fra il lavoro artistico e tecnico. Oltre le sue esposizioni personali e collettive con la serie di contenitori di particolari smalti; Maite è stata invitata a diversi congressi internazionali come ricercatrice di grande esperienza nel campo degli smalti e coloranti ceramici. Ha pubblicato 11 articoli specializzati sui rivestimenti vetrosi e sviluppato 6 progetti sovvenzionati dal governo spagnolo sulla ricerca ceramica. Per diversi anni è il responsabile del laboratorio di ricerca, sviluppo e produzione di smalti e coloranti della PRODESCO S.L. e della AICE-ITC, Associazione di ricerca delle industrie ceramiche spagnole. Nel campo della didattica, per molti anni, è stata professore della cattedra di Materiali e tecnologia ceramica della Scuola Superiore d’Arte de Manises, Spagna.

Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Maite Larena Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Maite Larena Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

COSTRUZIONI NON CONVENZIONALI CON LA PORCELLANA LIQUIDA | Martha Pachon

14-15-16-17-18 Aprile 2021

600.00
Corso incentrato sulla porcellana liquida

Alla ricerca di nuove idee per lavorare la porcellana liquida in maniera molto creativa senza l'uso degli stampi? Le porcellane liquide sono molto belle ma occorre sempre l’uso degli stampi, complesse tecniche di colaggio, aprire gli stampi evitando la rottura e deformazioni dei pezzi solitamente limitano la creatività. Si direbbe che la costruzione manuale, antica tecnica di produzione che prevede l’utilizzo delle mani, dita e strumenti semplici non è adatta alla porcellana liquida.

Affinché sia possibile implementare solo la costruzione manuale; questo corso completo e complesso mette insieme variate tecniche non convenzionali utilizzando diversi tipi di porcellana liquida per la costruzione di sculture e di oggetti sia decorativi che utilitari in piccole serie.

Affronteremmo tutti i mezzii di costruzione possibili senza l'uso degli stampi, il corretto essiccamento, le deformazioni, l'uso del colore, la possibilità di creare piccole serie smaltate, le correzioni in caso di rottura e la corretta cottura.

Il corso di 35 ore inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 17.00 dal mercoledì al sabato e inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 16.00 la domenica. Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Martha Pachon Scarica il programma completo in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
Close

TECNICHE DI GIOIELLERIA APPLICATE ALLA CERAMICA | Nuria Soley

14-15-16-17-18 Luglio 2021

750.00

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare le basi del lavoro in metallo per la creazione di gioielli in ceramica, principalmente utilizzando la porcellana. Il corso è essenzialmente pratico, basato sulla sperimentazione con le principali tecniche di base della gioielleria: misure e marcatura, traforato interno ed esterno, limatura e levigatura, ricottura, decapaggio, saldatura, ecc. In contemporanea saranno elaborati alcuni manufatti in porcellana per poter praticare l'assemblaggio e le finiture finali. Durante il corso verranno insegnati anche aspetti teorici sulle caratteristiche e la tipologia dei materiali ceramici e dei metalli.

Il Corso Saranno 5 giorni dove si affronteranno diversi esercizi pratici come la realizzazione di strisce, fili e lastre di metallo, l’apprendimento della saldatura con argento, traforati, lucidatura, levigatura, realizzazione dei pezzi in porcellana disegnati e cotti e finalmente, assemblati con le parti metalliche. Saranno forniti i materiali e ogni allievo avrà il suo tavolo di lavoro con l’attrezzatura necessaria. Ognuno potrà portare a casa, non solo le conoscenze ma anche i propri lavorati finiti.

Nuria Soley Nùria Soley ha studiato Design e tecnique di gioielleria alla scuola di Massana di Barcelona, e si è laureata in "Artes Aplicadas y Oficios Artísticos", especialità in cerámica. Ha realizzato diverse esposizioni personali e collettive in Spagna, Francia e Olanda. Conosciuta per le sue conferenze, masterclass e corsi in Europa, specialmente alla Scuola Disseny à Tàrrega, Spagna e con la Associazione Terre Mediterranee di Francia. Da molti anni partecipa alle fiere e saloni europei dedicati alla gioielleria e la ceramica, Ha ricevuto 3 premi internazionali dedicati alla migliore istallazione metalo e ceramica e alla gioielleria: 2009 Primo Premio "Ramon Barbat i Miracle" di Artigianato in Catalugna. 2008 e 2007 nella Fiera Internazionale di Marratxi, Primo e Secondo premio alla migliore istallazione.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Sabato, della Domenica, del lunedì e del Martedì e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 il Mercoledì. Comprenso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Nuria Soley Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica la presentazione completa di Nuria Soley Scarica il programma completo in formato pdf

Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.