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LABIRINTO ARGILLE | Vilma Bosi

09-10 Febbraio 2019

Imparare le tecniche di foggiatura e la cottura delle terre

Quando ci si avvicina al mondo della ceramica spesso si incontrano le prime difficoltà già nella fase di modellazione proprio per mancanza di competenze nelle tecniche di foggiatura dei manufatti. Gli impasti ceramici e le argille possono essere lavorati in diversi modi e in questo corso di base ci proponiamo di introdurvi ad alcune delle tecniche fondamentali come il colombino, la lastra, la stampatura e il colaggio.

La scelta del tipo di argilla da impiegare ed individuare la migliore tecnica di modellazione per la produzione delle forme sarà di basilare importanza per avere successo nel portare a termine i vostri progetti ed evitare perdite di tempo e di denaro.

Il corso non è finalizzato alla realizzazione di oggetti finiti ma si limita alla produzione in libertà di esperienze costruttive, tattili e di cottura sempre sotto la guida del docente.

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf
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PORCELLANA DINAMICA | Martha Pachon

22-23-24 Febbraio 2019

Corso multitecnico della porcellana ad impasto e a colaggio

Ispirandosi ai nuovi svolgimenti della ceramica contemporanea, sia utilitaria che decorativa, scultorea o a qualsiasi applicazione che si può fare di questo pregiato materiale, questo corso è strutturato come un laboratorio di “multiprocessi” per conoscere e dominare le tecniche basiche della porcellana a colaggio e a impasto. Capire la porcellana in maniera pratica, diretta, facile e veloce sarà l’obbiettivo di questo corso. I partecipanti avranno a disposizione diverse tecniche, alcune semplici e altre complesse, con e senza uso degli stampi, con la possibilità di smaltare anche in monocottura, con capitolo teorico dedicato in dettaglio a tutte le domande riguardanti la porcellana: essiccamento, rotture, deformazioni e curve di cottura.

I PARTECIPANTI, OLTRE A PORTARE A CASA I PROPRI LAVORI FINITI, AVRANNO LA GIUSTA CONOSCENZA DI TUTTE LE RISORSE NEL CAMPO DELLA PORCELLANA: LA SUA QUALITA DI TRASPARENZA, RESISTENZA, RAFFINATEZZA e SENZA IMPAZZIMENTI!

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso:

20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Martha Pachon Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

02-03 Marzo 2019

Imparare a lavorare con gli smalti, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica.

In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, forniti dall'organizzazione: terracotta, terraglia tenera, terracotta di argilla da gres e semirefrattaria da Raku.

Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

Compreso nel corso:

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf
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TECNICHE DI GIOIELLERIA APPLICATE ALLA CERAMICA | Nuria Soley

13-14-15-16-17 Marzo 2019

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare le basi del lavoro in metallo per la creazione di gioielli in ceramica, principalmente utilizzando la porcellana. Il corso è essenzialmente pratico, basato sulla sperimentazione con le principali tecniche di base della gioielleria: misure e marcatura, traforato interno ed esterno, limatura e levigatura, ricottura, decapaggio, saldatura, ecc. In contemporanea saranno elaborati alcuni manufatti in porcellana per poter praticare l'assemblaggio e le finiture finali. Durante il corso verranno insegnati anche aspetti teorici sulle caratteristiche e la tipologia dei materiali ceramici e dei metalli.

Il Corso Saranno 5 giorni dove si affronteranno diversi esercizi pratici come la realizzazione di strisce, fili e lastre di metallo, l’apprendimento della saldatura con argento, traforati, lucidatura, levigatura, realizzazione dei pezzi in porcellana disegnati e cotti e finalmente, assemblati con le parti metalliche. Saranno forniti i materiali e ogni allievo avrà il suo tavolo di lavoro con l’attrezzatura necessaria. Ognuno potrà portare a casa, non solo le conoscenze ma anche i propri lavorati finiti.

Nuria Soley Nùria Soley ha studiato Design e tecnique di gioielleria alla scuola di Massana di Barcelona, e si è laureata in "Artes Aplicadas y Oficios Artísticos", especialità in cerámica. Ha realizzato diverse esposizioni personali e collettive in Spagna, Francia e Olanda. Conosciuta per le sue conferenze, masterclass e corsi in Europa, specialmente alla Scuola Disseny à Tàrrega, Spagna e con la Associazione Terre Mediterranee di Francia. Da molti anni partecipa alle fiere e saloni europei dedicati alla gioielleria e la ceramica, Ha ricevuto 3 premi internazionali dedicati alla migliore istallazione metalo e ceramica e alla gioielleria: 2009 Primo Premio "Ramon Barbat i Miracle" di Artigianato in Catalugna. 2008 e 2007 nella Fiera Internazionale di Marratxi, Primo e Secondo premio alla migliore istallazione.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Mercoledì, del Giovedì, del Venerdì e del Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica. Comprenso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours  Docente: Nuria Soley Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica la presentazione completa di Nuria Soley Scarica il programma completo in formato pdf

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LA SINTERRACOTTA | Giovanni Cimatti

30-31 Marzo 2019

Monocottura con gres a partire da 1050 gradi

Una buona ceramica si distingue non solo per come è rivestita e la sua intrinseca arte ma sopratutto per il suo corpo che è forte e compatto quando è realizzata in gres. Oggi è possibile utilizzare un innovativo gres bianco, anche senza raggiungere la faticosa e costosa alta temperatura, ed avere la sinterizzazione di questa argilla in tutti i tipi di forni per ceramica.

Durante il corso faremo anche esperienza di come sia possibile ridurre ulteriormente i costi facendo una cottura unica di argilla e smalti che viene infatti definita monocottura. Useremo un'argilla plastica che rende facile modellare qualsiasi tipo di forma e particolari medium per l'applicazione a pennello di rivestimenti che saranno campiti anche con l'impiego di maschere adesive. Sara possibile infine anche applicare, in seconda cottura a 900 gradi, un simpatico e innovativo smalto oro.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso:

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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PORCELLANA DINAMICA | Martha Pachon

12-13-14 Aprile 2019

Corso multitecnico della porcellana ad impasto e a colaggio

Ispirandosi ai nuovi svolgimenti della ceramica contemporanea, sia utilitaria che decorativa, scultorea o a qualsiasi applicazione che si può fare di questo pregiato materiale, questo corso è strutturato come un laboratorio di “multiprocessi” per conoscere e dominare le tecniche basiche della porcellana a colaggio e a impasto. Capire la porcellana in maniera pratica, diretta, facile e veloce sarà l’obbiettivo di questo corso. I partecipanti avranno a disposizione diverse tecniche, alcune semplici e altre complesse, con e senza uso degli stampi, con la possibilità di smaltare anche in monocottura, con capitolo teorico dedicato in dettaglio a tutte le domande riguardanti la porcellana: essiccamento, rotture, deformazioni e curve di cottura.

I PARTECIPANTI, OLTRE A PORTARE A CASA I PROPRI LAVORI FINITI, AVRANNO LA GIUSTA CONOSCENZA DI TUTTE LE RISORSE NEL CAMPO DELLA PORCELLANA: LA SUA QUALITA DI TRASPARENZA, RESISTENZA, RAFFINATEZZA e SENZA IMPAZZIMENTI!

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Martha Pachon Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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TRASPARENZE IMMEDIATE | Martha Pachon

11-12 Maggio 2019

Porcellana liquida senza l'uso dello stampo e in monocottura

La trasparenza è una delle qualità più importanti della porcellana e di solito richiede una lavorazione prolungata, precisa e molto accurata per ottenere un pezzo di pregevole bellezza evidenziata dalla traslucidità controluce. Questo corso permette di sviluppare due tecniche semplici e immediate che faciliteranno e potenzieranno la creatività per sviluppare molti progetti senza l’utilizzo di grosse risorse ed esperienza nel campo della porcellana.

Faremmo uso della porcellana per collaggio senza stampi e in monocottura in due tecniche, una per oggetti con forme organiche e un'altra per oggetti con forme geometriche e più precise.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso:

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Martha Pachon Scarica il programma in formato pdf
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PIT FIRE | Giovanni Cimatti

25-26 Maggio 2019

Le sigillate e gli smalti in monocottura finiti a lustri e nero di fumo con una seconda cottura a legna. Cottura che può essere fatta in camino, stufa, forno da pizza e fuoco a cielo aperto. La ceramica affrontata a meta tra primitivo e contemporaneità per indagare nuovi stadi della postmodernità dove non è solo l'opera al centro ma sopratutto il modo con cui la si ottiene.

Applicheremo terre sigillate per ottenere superfici lucide da sola argilla senza levigatura e cristalline inattese in questa tecnica. Arriveranno, dopo la seconda cottura a legna, lagune di nerofumo su fondi bianchi, lustri di rosso rame in riduzione e cavilli anneriti a zona.

Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica.

Compreso nel corso:

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Giovanni Cimatti Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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DALLO STAMPO ALLE MAGICHE SPUGNE | Lynn Frydman Kuhn

15-16-17 Giugno 2019

In questo corso si parte della realizzazione di uno stampo per il colaggio della porcellana. Si comincierà con una forma personalizzata per poi esplorare le possibilità della tecnica del colaggio al fine di produrre serie di pezzi in porcellana in modo facile ed efficiente. In seguito, esploreremo anche i processi atipici del colaggio con la tecnica "Spongeware" (un nuovo processo che incoraggia lo sviluppo personale e la sperimentazione). L'obiettivo di questo workshop è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e l'esperienza pratica per creare con sicurezza stampi monoblocco e imparare il colaggio della porcellana.

Lynn Frydman Kuhn Lyn Frydman Kuhn, svizzera/americana, diplomata in Design ceramico al CEPV “Centre d’ensegnement professionel de Vevey” ha realizzato studi al CERCCO Centre d’Experimentation e Realization en Céramique Contemporaine di Ginevra e alla Ann Arbor University del Michigan acquistando il Bachelor of Science in natural resources. Ha una grande esperienza nel campo didattico e creativo, membro dello IAC International Academy of Ceramics, fondatrice del “Ateliers Récréatifs” summer art program e direttrice ed educatrice dello studio “Ceramuse” in Svizzera. Ha partecipato a molte mostre internazionali e residenze artistiche, fra loro: FuLe International, Fuping, Cina e al programma internazionale di residence della Korea Ceramic Foundation.

Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del Sabato e della Domenica e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 del Lunedì . Compreso nel corso: 20 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 3 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante il lunedì del corso Docente: Lynn Frydman Kuhn Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Lynn Frydman Kuhn Scarica il programma completo in formato pdf

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TECNICHE CONTEMPORANEE PER IL COLAGGIO E LA DECORAZIONE DELLA PORCELLANA | Lynn Frydman Kuhn

21-22-23 Giugno 2019

Un corso ispirato alle nuove tendenze della ceramica contemporanea che offre le possibilità de sviluppare e ampliare il linguaggio artistico attraverso la tecnica del colaggio della porcellana e 5 possibilità di decorazione. Queste tecniche permetteranno al corsista di creare serie infinite di lavori originali che possono essere facilmente ripetuti nel proprio studio. Esploreremo anche i processi atipici del colaggio della porcellana con la tecnica innovativa di "Spongeware", incoraggiando lo sviluppo personale e la sperimentazione. L'obiettivo di questo workshop è di dare ai partecipanti le conoscenze tecniche e l'esperienza pratica per il colaggio della porcellana con precisione e le ulteriori possibilità per decorare.

Materiale a disposizione per ogni partecipante 2 Stampi per il colaggio (resteranno di proprietà dei corsisti), porcellana da colaggio, strumenti vari per la decorazione, ingobbi (blu, roso, verde, nero e giallo), coloranti (blu, roso, verde, nero e giallo).

Lynn Frydman Kuhn Lyn Frydman Kuhn, svizzera/americana, diplomata in Design ceramico al CEPV “Centre d’ensegnement professionel de Vevey” ha realizzato studi al CERCCO Centre d’Experimentation e Realization en Céramique Contemporaine di Ginevra e alla Ann Arbor University del Michigan acquistando il Bachelor of Science in natural resources. Ha una grande esperienza nel campo didattico e creativo, membro dello IAC International Academy of Ceramics, fondatrice del “Ateliers Récréatifs” summer art program e direttrice ed educatrice dello studio “Ceramuse” in Svizzera. Ha partecipato a molte mostre internazionali e residenze artistiche, fra loro: FuLe International, Fuping, Cina e al programma internazionale di residence della Korea Ceramic Foundation.

Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del Venerdì e del Sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della Domenica . Compreso nel corso: 20 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 3 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Lynn Frydman Kuhn Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

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REALIZZAZIONE DI STAMPI IN GESSO | Paolo Iori

21-22-23 Giugno 2019

Questo corso tratterà la formatura di stampi in gesso.

Riprodurre una forma per grandi o piccole produzioni, ma anche creare oggetti unici partendo da uno stampo per colaggio o a pressione, semplificando I processi di lavorazione; è il sogno di molti ceramisti. L’artista e formatore Paolo Iori presenterà in forma efficace, semplice e creativa un programma per la realizzazione di stampi in più parti, per colaggio e per stampaggio a pressione. Si partirà dall’idea e da un progetto personale per poi sviluppare un modello che verrà analizzato per dopo realizzare il proprio stampo.

Paolo Iori Paolo Iori si è formato a Sesto Fiorentino con i maestri Bruschi e Gigli, che gli hanno dato l’opportunità di apprendere tecniche di formatura ben precise ed elaborate, necessarie per la fabbricazione di modelli e stampi in gesso. In parallelo Iori sviluppa il suo percorso personale artistico, cominciato a Londra e proseguito con mostre in Giappone, Belgio e Italia. Attualmente lavora in Belgio e collabora con artisti, scuole d’arte per corsi di formatura e designers per la realizzazione di prototipi su progetti specifici. Fra loro, la « École supérieur des arts visuels » della Cambre a Bruxelles, L’ Academie Royale des beaux arts à Bruxelles, e il « Centre culturelle » à Andenne, « Keramis » alla Louviere.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Venerdì e del Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica . Compreso nel corso: 20 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 3 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la domenica del corso Docente: Paolo Iori Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Paolo Iori Scarica il programma completo in formato pdf

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COLOURS AND BLACK & WHITE NAKED RAKU | Simcha Even-Chen

03-04-05-06-07 Luglio 2019

Il workshop Colours and Black & White Naked Raku si concentrerà sulla costruzione di lastre di forme diverse seguite da trattamenti superficiali come la brunitura e la terra sigillata colorata e in bianco e nero. Incentreremo il corso sulla progettazione grafica dei pezzi e sulla cottura a biscotto. Durante il workshop verrà pianificata ed eseguita la progettazione grafica sulla superficie di lavoro con trattamenti di riserva, con ingobbi, smalti e dopo verrà eseguita la cottura Raku.

Simcha Even-Chen Simcha Even-Chen, affermata scultrice israeliana, è membro dello IAC International Academy of Ceramics. Laureata e con un dottorato in Biochimica nella Hebrew University Medical School di Gerusalemme. Dopo il suo PhD in Microbiologia Umana, sviluppa una carriera di ricerche e grandi successi con la sua opera scultorea del Naked Raku in chiave moderna. Presente come artista invitata in mostre personali, conferenze e symposium, tra le quali: il Ceramic Contest di Valladolid, Spagna, la Cavin-Morris Gallery di New-York, la Altech Ceramics Triennial di Cape Town, South Africa e al China Kaolin Grand Prix de Jingdezhen, Cina. Le sue opere fanno parte della collezioni di musei come il Keramikmuseum Westerwal de Hohr-Grenzhausen, il MIC di Faenza, Italia, il Shenhou International ArtMuseum de Henan, Cina, Teh American Ceramic Museum di Pomona, CA e il Museu di Ceramica de L’Alcora, Spagna.

Il corso di 35 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del Mercoledì, del Giovedì, del Venerdì e del Sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della Domenica. Compreso nel corso: 35 ore di docenza | cotture | materiali necessari allo svolgimento del corso | nr. 5 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours Docente: Simcha Even-Chen Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Simcha Even Chen Scarica il programma completo in formato pdf

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FULL IMMERSION NELLA PORCELLANA MULTICOLORE | Martha Pachon

12-13-14 Luglio 2019

Dal Jasper al Nerikomi

Una delle qualità più pregiate della porcellana è la sua sensualità al tatto, in più la superficie può essere arricchita con vibranti colori o contrasti netti di bianconero. Ci sono antiche e complesse tecniche della famiglia del “Neriage” che rivisitate in chiave moderna permettono di esprimere attraverso tante soluzioni estetiche, da un gioiello, un vaso, una scultura, un oggetto, a una installazione complessa. Fra le tecniche costruttive della porcellana colorata a impasto, a mano e con stampo saranno le rivisitazione contemporanee di: L’Agata, il Jasper, la Zebra, il Nerikomi, il Mosaico a tasselli composti e il Mishima.

Per approfittare al meglio delle potenzialità di queste tecniche si realizzeranno tutti gli esercizi possibili per conoscere bene la loro forza e raffinatezza. Inoltre durante la realizzazione passo a passo di ogni tecnica, saranno affrontate le astuzie e gli accorgimenti per evitare problemi, rotture o deformazioni, raggiungendo il massimo della bellezza dei colori.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docente: Martha Pachon Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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LABIRINTO SMALTI | Vilma Bosi

20-21 Luglio 2019

Imparare a lavorare con gli smalti ceramici, l'applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica.

Quanta acqua si deve aggiungere nella preparazione dello smalto? Come si deve procedere per fare una buona applicazione? In questo corso vogliamo introdurvi alla smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche di base. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si dove procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e con una guida alla cottura ceramica.

In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello con l'ausilio di particolari veicoli che consentono una migliore applicazione. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, forniti dall'organizzazione: terracotta, terraglia tenera, terracotta di argilla da gres e semirefrattaria da Raku.

Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

Compreso nel corso:

14 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 2 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso)

Docente: Vilma Bosi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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LA PERLA, DALL’INIZIO ALLA FINE | Martha Pachon e Florio Bedeschi

6-7-8 Settembre 2019

Un corso completo e complesso volto a rendere autonomo il fruitore nel realizzare grandi e piccole serie di perle per gioielli in variate forme, dimensioni e decorazioni. Realizzazione degli stampi, prove di porcellana a colaggio e a impasto, cotture e decorazione. A carico dell'esperto di stampi faentino Florio Bedeschi, una prima parte per l'esecuzione di complessi ma pratici stampi per perle di diverse forme e dimensioni.

Una seconda parte relativa al colaggio e pressa della porcellana, alle cotture, supporti per cottura e alla decorazione, a carico di Martha Pachón Rodríguez.

Il corso di 20 ore inizia alle ore 9.00 e termina alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 16.00 della domenica. Compreso nel corso: 20 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | le cotture | nr. 3 pasti brunch (colazione e pranzo) | una scatola omaggio (con campionatura dei materiali utilizzati durante il corso) Docenti: Martha Pachon e Florio Bedeschi Scarica il programma in formato pdf
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CORSO BASE DI MODELLAZIONE E SCULTURA | Aida Bertozzi

Gennaio - Marzo 2019

Livello base (per chi si affaccia per la prima volta al mondo della ceramica)

I nostri corsi hanno l'obiettivo di incrociare artigianato ed arte. Il corso base di ceramica si rivolge alle persone che cercano di applicarsi nella creatività ed offre loro uno spazio adeguatamente attrezzato per affrontare ed imparare la modellazione in ceramica. Il corso inizierà con l'insegnamento di varie tecniche di foggiatura ed arriverà fino al dominio della costruzione di diversi oggetti ceramici.

PROGRAMMA Lezioni pratiche sui materiali e spiegazione delle varie metodologie di lavoro; Realizzazione opere applicando le varie metodologie di lavoro; Modellazione di un vaso partendo da una lastra di argilla; Modellazione di un contenitore utilizzando la tecnica a colombino; Realizzazione di un bassorilievo con relativo stampo in gesso; Tecnica di stampatura all’interno del gesso; Rifinitura del modellato e relativa cottura a biscotto;

Il corso di 36 ore inizia alle ore 20:30 e termina alle ore 23.30 di ogni mercoledì da Gennaio a Marzo 2019.

Compreso nel corso:

36 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | la cottura a biscotto

Docente: Aida Bertozzi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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CORSO DI SCULTURA AVANZATA | Aida Bertozzi

Gennaio - Marzo 2019

Livello avanzato (per chi ha già alcune nozioni di ceramica e vuole implementare le sue capacità scultoree)

L’obiettivo del corso avanzato di scultura è dare agli allievi la capacità di interpretare qualunque forma tridimensionale, nonché di riuscire a esprimerla attraverso il modellato in argilla. In questo corso l’allievo viene seguito nella sua passione e creatività e determinazione per realizzare il proprio progetto di scultura tridimensionale.

PROGRAMMA Progettazione della scultura da realizzare; Scelta del materiale appropriato alla scultura; Modellazione dell’opera con le varie tecniche applicate; Rifinitura dell’opera stessa; Cottura a biscotto (dimensioni Forno LxPxH 45x64x68cm);

Il corso di 36 ore inizia alle ore 20:30 e termina alle ore 23.30 di ogni giovedì da Gennaio a Marzo 2019.

Compreso nel corso:

36 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | la cottura a biscotto

Docente: Aida Bertozzi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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CORSO PERSONALIZZATO | Aida Bertozzi

Gennaio - Marzo 2019

Livello variabile (da concordare tra docente e allievi) | max 4 studenti

La finalità del corso è l’acquisizione di una buona conoscenza dei materiali e delle possibilità offerte dai diversi strumenti e dalle tecniche di lavorazione. Queste conoscenze verranno poi utilizzate per la realizzazione di un manufatto prescelto dall'allievo.

Il corso si svolge in un rapporto interpersonale diretto “docente-allievo” in piccoli gruppi di corsisti che guidati dal docente matureranno le proprie capacità creative e tecniche.

PROGRAMMA Scelta dell’argilla appropriata alla scultura; Modellazione dell’opera con l’argilla; Svuotamento dell’opera stessa; Rifinitura; Cottura a biscotto (dimensioni Forno LxPxH 45x64x68cm); *Possibilità di rifinire l'opera con smalti e cottura successiva (non compreso nel pacchetto)

Il corso di 36 ore inizia alle ore 20:30 e termina alle ore 23.30 di una sera alla settimana (sera da definire con i corsisti) da Gennaio a Marzo 2019.

Compreso nel corso: 36 ore di docenza | i materiali necessari allo svolgimento del corso | la cottura a biscotto Docente: Aida Bertozzi Scarica il programma in formato pdf Per confermare l'acquisto occorre versare l'acconto o l'intero importo seguendo la procedura sottostante.
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Workshop di Serigrafia

12, 13 e 14 Maggio 2017

Questo corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per creare le proprie decalcomanie vetrificabili e stamparle su diversi supporti ceramici o vetrosi. Inoltre attraverso la stampa grafica su ceramica, il corsista sarà introdotto a un campo poco esplorato, il vincolo dell’immagine ceramica con la lettura virtuale incorporando i codici QR. Questi codici offrono l’opportunità di reindirizzare la ceramica sul concetto di un progetto web (un blog, una pagina, una libreria virtuale, un videogioco, ecc.)Il corsista sarà introdotto nella pratica della elaborazione di una matrice, l’incisione in seta, la pulizia e il recupero dei telai, l’applicazione delle decalcomanie, l’uso di diversi supporti, la preparazione degli smalti e delle cotture. Sarà inoltre in grado di installare il proprio laboratorio di serigrafia con i più bassi costi possibili di attrezzature e risparmio dello spazio.

BIOGRAFIA SILVIA BARRIOS

Artista e ricercatrice nata in Argentina. Si è specializzata nel campo dei nuovi media e delle tecnologie interattive applicate sulle arti del fuoco.Il suo tema di interesse attuale la “Ceramica Intelligente” deriva degli incontri fra la Serigrafia Ceramica e i processi creativi dei multimedia incentrati sulla bio-arte, l’elettronica, l’intelligenza artificiale e le arti digitali unitamente alle culture popolari sudamericane.Silvia Barrios è stata invitata con i suoi laboratori e istallazioni alla Biennale della Havana, la Biennale di SaoPaulo, e la Biennale di Mercosur, Buenos Aires. Ha realizzato diversi progetti internazionali, e ha esposto indiversi nazioni, fra loro, Cina, Italia, Spagna, Portogallo, Cuba, Argentina, Colombia, Ecuador e Perù.

Programma: Lezioni pratiche e teoriche finalizzate allo sviluppo della impressione di una immagine fotografica su un sopporto ceramico terroso o vitreo, crudo, biscottato o smaltato e anche sul vetro. Elaborazione della matrice, trattamento della seta per l’incisione. Pulizia e recupero dei telai. Applicazione delle decalcomanie. Uso dei diversi supporti: terracotta, terraglia, gres, porcellana, vetro. Preparazione degli smalti per serigrafia. Cotture a diversi ambienti. Come istallare il proprio laboratorio di serigrafia. Introduzione del codice QR alla serigrafia. Conferenza audiovisiva – Riassunto del processo per consolidare le conoscenze – Test e valutazione dei risultati Riflessioni sulla introduzione dei codici multi mediatici e la progettazione sul campo della ceramica contemporanea – Panorama dei progetti innovatori della ceramica nel campo della elettronica, intelligenza artificiale, bioscienza e robotica. Conclusioni con una mostra di un progetto artistico di gruppo dei corsisti.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte e consegnate entro i tempi del corso stesso. Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del venerdì, dalle 9.00 alle ore 17:00 del sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della domenica. Docente: Silvia Barrios
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La sigillata, gli smalti, la legna, il fuoco e il carbone

18 e 19 novembre 2017

Per chi ama i modi naturali e vede nella ceramica le varietà espressive che questi possono dare. Porterete tre forme essiccate (non cotte) di misura massima singola cm 20 (altezza) x 10 x 10 a spessore max mm7 realizzate in argille bianche da Raku. Le superfici delle forme potranno essere levigate a pressione ma non ingobbiate. Faremo esperienza di applicazione di argille su argille, di smalti in monocottura e di fiammature con cottura a legna che con la sua casualità ci mostrerà giochi infiniti di trasparenze, neri e lustri.

Programma: applicazione sulle vostre forme secche di ingobbi del genere Terra Sigillata, sali metallici, vernici e smalti – cottura notturna a biscotto – allestimento del fuoco e inserimento delle forme – cottura a legna – estrazione delle forme a mezza e fine cottura – lezioni di tecnologia a domanda.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte e consegnate entro i tempi del corso stesso. Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Maestro Giovanni Cimatti
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Il gioiello in porcellana, dal neriage al montaggio

11-12 novembre 2017

Corso di costruzione di gioielli con le tecniche antiche asiatiche multicolore fino alla sua presentazione finale. Sviluppo ed approfondimento delle tecniche della famiglia del “Neriage” e applicazione in un progetto definitivo per un gioiello. Metodi per preparare gli impasti colorati, processi delle tecniche con metodi di conformazione a stampo, essiccamento, cotture, correzioni di crepe, rotture e deformazione. Montaggio delle diverse alternative e materiali di uso facile e immediato. Agli allievi verranno fornite le parti metalliche e in argento per montare un gioiello completo.

PROGRAMMA: Lezioni totalmente pratiche con un capitolo teorico per tecnologia – riparazione della porcellana ad impasto e barbotine colorate, ricetta e percentuali – creazione dei motivi organici, geometrici o astratti direttamente nello impasto traverso: -Metodi di composizione a blocco, rotolo e forme colorate dell’Arcobaleno – Metodi di costruzione de tasselli composti,uso delle barbotine colorate – Come applicare su stampi evitando crepe e deformazioni – Rifinizione e correzioni dopo cottura biscotto – Metodi di “estivazione” dei pezzi per cottura di alta. Particolarità per evitare deformazioni e rotture -Rifinizione e correzioni dopo ultima cottura.

Cottura (il sabato sera): biscotto, solo dei pezzi realizzati il medesimo giorno ed essiccati, sabato cottura de alta 1250°C, quelli della domenica non saranno cotti, ma è sufficiente per capire la tecnica. Nota: i materiali utilizzati per infornare i pezzi sono soltanto per dimostrazione e cottura Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Martha Pachon
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Labirinto argille

27 e 28 gennaio 2018

la scelta, le superfici e la cottura delle terre

Fare ceramica è una delle arti più affascinanti, ma occorre avere ben chiare alcune regole e metodologie perchè l’autodidattica è un approccio possibile, ma si può perdere tempo e danaro.

La scelta del tipo di argilla da impiegare nella produzione delle forme è di basilareimportanza e da questa dipendono tutte le altre come la foggiatura, gli smalti e la temperatura ottimale di cottura. Si può scegliere a monte quale metodologia impiegare, ma questo non toglie che la conoscenza delle argille e quindi il loro carattere è assolutamente fondamentale.

Durante il corso avrete l’opportunità di toccare una vasta gamma di argille da cui poter far discendere le vostre scelte future. Il corso si limita quindi alla produzione in libertà di esperienze costruttive, tattili e di cottura sempre sotto la guida del docente.

PROGRAMMA: esercizi personali con vari tipi di argilla con e senza inerti sia per bassa che alta temperatura a colombino, lastra e a stampo – finiture possibili durante le varie fasi di asciugatura – ritiri e plasticità – la deformazione delle forme e il suo controllo – Cottura di alcune esperienze a bassa ad alta temperatura. Lezioni di tecnologia ceramica -dimostrazione di foggiatura a colaggio.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte e consegnate entro i tempi del corso stesso. Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Maestro Giovanni Cimatti
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Un mare di vetro liquido

3 e 4 febbraio 2018

A Faenza, sul finire degli anni 60′, Guerrino Tramonti pratica una tecnica ceramica pittorica denominata “A grosso spessore”. Si tratta di una ceramica che prevede la formazione di uno spessore alto di vetro liquido (cristallina) che allaga entro una superficie piana definita da una bordatura.

Durante il corso saranno fatte esperienze con l’inserimento di smalti, ingobbi, fritte colorate, vetri da vetraria e fili metallici. Saranno impiagate anche le “terre sigillate” che saranno applicate sulle cornici a formare rugginose e brillanti cortecce. Le forme in argilla già biscottata saranno fornite dall’organizzazione.

Programma: Applicazione su biscotto di ingobbi naturali del genere terra sigillata – applicazione al centro delle forme di smalti, vetri in frammenti ecc e copertura di vernice trasparente o colorata in rame con varie tecniche di miscelazione – cottura notturna – descrizione dei prodotti usati – esempio di preparazione di una terra sigillata – nelle foto alcuni esempi di opere realizzate da G. Cimatti

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte  e consegnate entro i tempi del corso stesso. Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Maestro Giovanni Cimatti
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Labirinto smalti

17 e 18 febbraio 2018

i rivestimenti, l’applicazione facile, la decorazione e la cottura della ceramica

Il corso si prefigge di informare sui modi e le tecniche che sono alla base del processo ceramico per quanto riguarda la smaltatura e la decorazione a bassa temperatura.

Durante il corso saranno finite esperienze sui vari metodi di smaltatura ponendo particolare attenzione alla smaltatura a pennello con l’ausilio di particolari veicoli che ne consentono la migliore applicazione. Verranno presentate le cause alla base dei principali effetti ottenibili con i rivestimenti che saranno realizzate su supporti in argilla, già cotti, forniti dall’organizzazione: terracotta, terraglia tenera, terracotta di argilla da gres e semirefrattaria da Raku.

Sarà dato spazio anche al rapporto fondamentale degli smalti con i supporti e la loro preventiva miglior cottura a biscotto. Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e a questo proposito è possibile portare eventuali lavori personali finiti sulle cui problematiche sarà possibile svolgere una interessante lezione.

PROGRAMMA: esercizi personali di smaltatura: a pennello, ad aspersione, ad immersione – esercizi di decorazione con i colori sottovernice e i colori soprasmalto – smalti a rilievo – dimostrazione di smaltatura a spruzzo e a secco – Cottura delle prove – a domanda lezioni sulla chimica e tecnologia degli smalti.

Le forme saranno realizzate seguendo le indicazioni del docente, saranno cotte e consegnate entro i tempi del corso stesso. Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Maestro Giovanni Cimatti Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Millebolle

10 e 11 marzo 2018

Una delle premesse in campo ceramico, fondamento della didattica e della tecnologia stabilisce che non vi devono essere bolle di aria negli impasti ceramici ma...

E' anche vero che la presenza di bolle e la stessa porosità delle argille favorisce l'isolamento termico, l'essiccazione e la leggerezza. Con impasti a struttura spugnosa si ottengono forme facilmente lavorabili a secco/crudo per mezzo del taglio, incisione o abrasione, una lavorabilità a biscotto simile a quella dell'osso di seppia, durezza inaspettata dopo la cottura finale e il peso vicino a quello dei poliuretani espansi.

Da questa scelta parte la possibilità di creare forme legate in particolare al campo della scultura dove i problemi dello svuotamento delle forme viene superato velocizzando le cotture. Infine e in relazione alla dimensione delle microbolle inserite sarà possibile anche l'applicazione di patine, ingobbi  e rivestimenti anche vetrosi.

Programma: metodi di realizzazione di schiume e la loro introduzione nelle argille - colatura della schiuma argillosa - essiccamento - scultura a secco crudo per taglio/incisione - cottura ad alta temperatura in forno elettrico - sfornata - applicazione di rivestimento tipo smalto oro - cottura a media temperatura - lezioni di tecnologia ceramica.  Per motivi di tempo e aumentare l'esperienza sulla tecnica saranno forniti ai partecipanti anche alcuni blocchetti di argilla porosa già essiccati.

Il corso di 14 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della domenica. Docente: Maestro Giovanni Cimatti Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Un mare di vetro liquido

15 Marzo 2018

A Faenza, sul finire degli anni 60', Guerrino Tramonti pratica una tecnica ceramica pittorica denominata "A grosso spessore". Si tratta di una ceramica che prevede la formazione di uno spessore alto di vetro molto fusibile e trasparente che allaga entro una superficie piana definita da una bordatura. Durante il corso saranno fatte esperienze con l'inserimento di materiali vari per ottenere effetti integrati nel vetro. Il corso breve della durata di un solo giorno ( 8 ore), con cottura compresa, è possibile in quanto le forme per i test sono fornite già biscottate, si utilizzerà un fono a gas e perchè si tratta di una tecnica molto semplice e veloce. L'unico materiale che distingue questa tecnica è la cristallina a grosso spessore mentre tutti i materiali collegati appartengono alla gamma classica del fare ceramica. Ogni partecipante realizzerà 4 forme che finirà imitando una vasta gamma di modelli proposti durante il corso.

Programma

Ore 9.00 di Giovedì: Applicazione sui bordi del biscotto di patine cromatiche - applicazione al centro delle forme di smalti, vetri in frammenti ecc e copertura di vernice trasparente o colorata in rame con varie tecniche di miscelazione - ore 12.00: cottura - descrizione dei prodotti usati - Ore 17.00: sfornata e discussione sui risultati - Ore 18: termine dei lavori

Il corso della durata di 8 ore inizia alle ore 9:00 e finisce alle ore 18:00 del mercoledì.

Docente: Maestro Giovanni Cimatti
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Trasparenze immediate

17 e 18 marzo 2018

porcellana liquida senza uso dello stampo e in monocottura

La trasparenza è una delle qualità più importanti della porcellana e di solito richiede una lavorazione prolungata, precisa e molto accurata per ottenere un pezzo di pregevole bellezza evidenziata dalla traslucidità controluce.

Questo corso permette sviluppare unatecnica semplice e immediata che faciliterà e potenzierà la creatività per sviluppare molti progetti senza l’utilizzo di grosse risorse ed esperienza nel campo della porcellana. Faremmo uso della porcellana per colaggio senza l’uso degli stampi e in monocottura.

PROGRAMMA: Lezioni totalmente pratiche, preparazione del materiale e delle forme basiche. Uso della porcellana liquida e costruzione. Trattamento delle superficie e texturizzazione, essiccamento controllato e rifinitura. Metodi per evitare deformazioni e rotture durante il processo e tutte le particolarità della cottura specifica per questa tecnica. Variazioni più complesse della tecnica e della superficie con uso del colore introdotto nella porcellana.

Cottura (il sabato sera): biscotto, solo dei pezzi realizzati il medesimo giorno ed essiccati, sabato cottura de alta 1250°C, quelli della domenica non saranno cotti, ma è sufficiente per capire la tecnica. Nota: i materiali utilizzati per infornare i pezzi sono soltanto per dimostrazione e cottura Il corso di 14 ore inizia alle ore 9.00 del sabato e termina alle ore 16.00 della domenica. Docente: Martha Pachon
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Corso base sulla porcellana

23, 24 e 25 Marzo 2018

La porcellana a colaggio e ad impasto

La PORCELLANA è un materiale che richiede una lavorazione prolungata, precisa e molto accurata per ottenere pezzi di pregevole bellezza. Le diverse tecniche affrontate con questo materiale permettono evidenziare due qualità importanti, la TRASPARENZA e la LEVIGATEZZA al tatto.

Questo corso permette sviluppare tecniche semplici, di imparare tutti gli accorgimenti per evitare crepe, rotture, deformazioni, i segreti per recuperare un pezzo rotto, la conoscenza del coretto essiccamento e le diverse curve di cottura.

Faremmo uso della porcellana ad impasto e per colaggio con e senza l’uso degli stampi con bi e monocottura. L'obiettivo è POTENZIARE LA CREATIVITA CON LA GIUSTA CONOSCENZA DI TUTTE LE RISORSE NEL CAMPO DELLA PORCELLANA e SENZA IMPAZZIMENTI!

Programma: - Lezioni pratiche con un capitolo teorico per tecnologia di base; - Preparazione porcellana ad impasto e liquida - ricetta e percentuali. - Metodi di costruzione a colaggio con e senza uso degli stampi - Metodi per ottenere trasparenze - Metodo di costruzioni a lastre o piccoli frammenti - Accorgimenti durante l'essiccamento, cotture e rifinizione - Come ottenere superfici levigate - Come smaltare con mezzi semplici - Come recuperare pezzi crepati o rotti - Curve di cottura e come posizionare i pezzi fragili nel forno, uso dell’allumina - Correzioni dopo biscotto e rifinizioni dopo ultima cottura I corsisti porteranno con se tutti lavori realizzati durante il corso. Docente: Martha Pachon Scarica il modulo d'iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Incontro di Jasper e Neriage

6, 7 e 8 Aprile 2018

Porcellana a collaggio e porcellana a impasto in un solo pezzo

Due tecniche lontane nel tempo e nella geografia, una con porcellana liquida e altra con porcellana ad impasto, si uniscono in una tecnica complessa ma affascinante e con amplia varietà di applicazioni, dal pezzo unico alle piccole serie.

Per approfittare al meglio le potenzialità di questa tecnica gli allievi realizzeranno diversi esercizi per conoscere bene la sua fragilità, forza e raffinatezza. Tutto il processo e derivazioni per applicazioni oltre oggi di arredo, correzioni crepe, rotture e deformazione.

Programma: <- Lezioni totalmente pratiche con un capitolo teorico per tecnologia - Preparazione della porcellana liquida colorata, ricetta e percentuali. - Preparazione porcellana ad impasto e barbotine colorate, ricette e percentuali. - Creazione di piccoli pezzi con diverse combinazione cromatiche - Metodi di creazione di motivi organici o geometrici. - Metodi di inclusione di una tecnica sull’altra - Metodo di rifinitura della superficie. - Cottura a biscotto - Rifinizione e correzioni dopo cottura biscotto - Metodi di “estivazione” dei pezzi per cottura di alta. Particolarità per evitare deformazioni e rotture. - Rifinizione e correzioni dopo l’ultima cottura.

Cottura: Sabato cottura de alta 1250°C, quelli del della domenica non saranno cotti, ma è sufficiente per capire la tecnica.

Docente: Martha Pachon

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BIG BANG

21 e 22 Aprile 2018

Ingobbi colorati su porcellana, gres e terracotta.

Quando l'energia entra in gioco per generare eventi si ottengono materie che sembrano arrivare a noi dal mondo naturale e dove possiamo decidere dove collocare il confine tra il controllo e il caso. Ho chiamato questa tecnica "BIG BANG", modello cosmologico, rubando il termine all'astrofisica in conseguenza delle dinamiche in gioco tra il colore e il supporto argilloso in movimento.

Programma:

colorazione degli ingobbi partendo dai coloranti e le argille base - applicazione degli ingobbi con varie tecniche grafiche - impastare le argille evitando le bolle d'aria. - foggiare le forme con la tecnica della lastra al lancio su forme convesse semplici - finire i bordi con metodi senza acqua. - generare film di ingobbi applicabili a collage pressato - generare forme anche lontane dalla retorica dell'artigianato.

Cotture:

- una cottura a 1200°C in forno elettrico per il gres e la porcellana durante la notte del sabato. - una cottura a 1050°C in forno a gas per la terracotta e la terraglia nella mattina di Domenica. - non è escluso che sia possibile una terza cottura in forno a gas a 1050 per le forme piccole restanti dalla produzione e se essiccate in tempo.

Il corso di 14 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Giovanni Cimatti Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Il Jasper nei Gioielli

5 e 6 Maggio 2018

La suggestiva tecnica del Jasper ha un importante ruolo nei processi creativi per chi vuole produrre oggetti piacevoli al tatto, belli e vibranti per la percezione del colore.

Una tecnica complessa che richiede solo accuratezza nel processo e il desiderio di creare disegni utilizzando il colore. Per approfittare al meglio le potenzialità di questa tecnica gli allievi realizzeranno diversi esercizi per conoscere bene la sua fragilità, forza e raffinatezza applicata ai gioielli. Tutto il processo e le sue derivazioni possono essere applicati oltre, in oggetti da arredo, sculture, piccole serie.

Programma: - Lezioni totalmente pratiche con un capitolo teorico dedicato agli artisti che hanno impiegato la ceramica nella creazione dei gioielli. - Preparazione della porcellana a collaggio e barbotine colorate, ricette e percentuali. - Creazione dei motivi organici, geometrici o astratti direttamente nell'impasto traverso: - Metodi di decomposizione del Jasper - Metodi di costruzione de tasselli composti, uso delle barbotine colorate. - Come applicare su stampi per gioielli evitando crepe e deformazioni. - Rifinizione e correzioni dopo cottura biscotto - Metodi di “estivazione” dei pezzi per cottura di alta. Particolarità per evitare deformazioni e rotture. - Rifinizione e correzioni dopo ultima cottura. - Progettazione per composizione dei gioielli.

 Docente: Martha Pachon

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Raku Dolce, i colori della notte e CO

26 e 27 Maggio 2018

Incontro con il Raku Dolce di Cimatti dove gli ingobbi del genere "Sigillata" si incontrano con i lustri che si ottengono dalla riduzione in forno con i sali metallici di argento e rame. In questo eclettismo di tecniche che si fondono potrete trovare la soluzione materica a molte finiture delle vostre ceramiche.

Programma: - battere e impastare le argille evitando le bolle d'aria. - tagliare lastre di argilla a filo con taglierina a tetto. - realizzare forme concave su stampi in terracotta col metodo della lastra al lancio. - finire i bordi con metodi senza acqua. - preparare e applicare ingobbi turapori predisposti all'arrivo delle "sigillate". - si impiegano i defloculanti nelle argille. - preparare ingobbi del genere Terra Sigillata Aretina sia bianchi che colore arancio. - fare l'applicazione degli ingobbi con varie tecniche grafiche. - preparare vernici con e senza smaltolina. - fare l'applicazione di vernici trasparenti, di colore turchese e altre su argilla cruda. - preparare e applicare sali per ottenere i lustri in vernice. - infornare ceramiche appoggiate tra loro. - fare la monocottura ceramica cioè cuocere cristalline su argilla in una unica cottura. - fare la riduzione in forno tipo lustri in vernice a 730°C in discesa, sia ad alcool che a fiamma riducente: quella ad alcool è semplice e fattibile anche in forno elettrico. - fare la fumigazione a nero in uscita a 600°C tipo Raku Dolce in carta o segatura e in box di cartone. - come si conduce una cottura a gas. Cotture: - una cottura a 940°C in forno gas metano con uscita a Raku Dolce la sera del sabato - salvo maltempo - ripetibile la mattina della Domenica. - una cottura a 940°C in forno a gas con riduzione per lustri e uscita a Raku Dolce nella mattina di Domenica.

Il corso di 14 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Giovanni Cimatti Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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La Perla, dall’inizio alla fine

22, 23 e 24 giugno 2018

Un corso completo e complesso per rendere autonomo il corsista nella realizzazione di grandi e piccole serie di perle per gioielli in variate forme, dimensioni e decorazioni. Realizzazione degli stampi, prove di porcellana a colaggio e a impasto, cotture e decorazione.

A carico dell'esperto degli stampi faentino Florio Bedeschi, una prima parte per l'esecuzione di piccoli stampi per perle di diverse forme e dimensioni.

Una seconda parte relativa al colaggio a pressa della porcellana, alle cotture e alla decorazione, a carico di Martha Pachón Rodríguez.

PROGRAMMA:

Lezioni totalmente pratiche con tutti e due gli insegnanti.

- Preparazione dei materiali necessari per la costruzione dello stampo. - Preparazione del gesso e suo utilizzo nella realizzazione dello stampo, conservazione dello stampo. - Uso della porcellana a colaggio e della porcellana a impasto utilizzando gli stampi in gesso. - Metodi di decorazioni delle perle. - Come applicare su stampi, essiccare e cuocere evitando deformazioni.

I pezzi stampati vengo rifiniti, decorati e cotti.

 Docenti: Martha Pachon e Florio Bedeschi

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Corso base sulla porcellana 2

6, 7 e 8 Luglio 2018

La porcellana a colaggio e ad impasto

La PORCELLANA è un materiale che richiede una lavorazione prolungata, precisa e molto accurata per ottenere pezzi di pregevole bellezza. Le diverse tecniche affrontate con questo materiale permettono evidenziare due qualità importanti, la TRASPARENZA e la LEVIGATEZZA al tatto.

Questo corso permette sviluppare tecniche semplici, di imparare tutti gli accorgimenti per evitare crepe, rotture, deformazioni, i segreti per recuperare un pezzo rotto, la conoscenza del coretto essiccamento e le diverse curve di cottura.

Faremmo uso della porcellana ad impasto e per colaggio con e senza l’uso degli stampi con bi e monocottura. L'obiettivo è POTENZIARE LA CREATIVITA CON LA GIUSTA CONOSCENZA DI TUTTE LE RISORSE NEL CAMPO DELLA PORCELLANA e SENZA IMPAZZIMENTI!

Programma: - Lezioni pratiche con un capitolo teorico per tecnologia di base; - Preparazione porcellana ad impasto e liquida - ricetta e percentuali. - Metodi di costruzione a colaggio con e senza uso degli stampi - Metodi per ottenere trasparenze - Metodo di costruzioni a lastre o piccoli frammenti - Accorgimenti durante l'essiccamento, cotture e rifinizione - Come ottenere superfici levigate - Come smaltare con mezzi semplici - Come recuperare pezzi crepati o rotti - Curve di cottura e come posizionare i pezzi fragili nel forno, uso dell’allumina - Correzioni dopo biscotto e rifinizioni dopo ultima cottura I corsisti porteranno con se tutti lavori realizzati durante il corso. Docente: Martha Pachon Scarica il modulo d'iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Full immersion nel colore

03 e 04 Settembre 2018

Dal Jasper al Nerikomi nella porcellana

Una delle qualità più pregiate della porcellana è la sua sensualità al tatto, in più la superficie può essere arricchita con vibranti colori o contrasti netti di bianco-nero. Ci sono antiche e complesse tecniche della famiglia del “Neriage” che rivisitate in chiave moderna permetteranno ai corsisti di esprimersi attraverso tante soluzioni estetiche come: un gioiello, un vaso, una scultura, un oggetto, una installazione complessa. Il corso post-Argillà sarà molto intenso e ricco, fra le tecniche affrontate: il Jasper, l’Arcobaleno o Scala, la Zebra, il Nerikomi e il Mosaico a tasselli composti.

PROGRAMMA: - Preparazione degli impasti di porcellana colorati, ricette e percentuali / come evitare impasti tropo fondenti o deformanti. - Uso del colore sia nella porcellana ad impasto che in quella liquida, accorgimenti. - Preparazione di forme, tagli, giunture, linee, disegni e composizioni per tutte le possibili antiche tecniche asiatiche rivisitate in forma contemporanea a utilizzo moderno e pratico. - Tecniche dell'Agata, Jasper, Mishima, Mosaico, Arcobaleno, Scala, Zebra e Nerikomi. - Pulizia e accorgimenti per evitare contaminazioni dei colori, bolle d’aria, deformazioni, rotture, crepe, ecc. - Preparazione delle barbotine colorate e utilizzo. - Conformazioni col bianco e nero netto evitando contaminazioni di un colore con l’altro. - Applicazione delle tecniche imparate con e senza l'uso dello stampo. - Come istallare i pezzi colorati dentro il forno evitando l’attacco dei pezzi o incidenti. - Tipi di cottura (bassa e alta), curve di cottura per pezzi conformati da tecniche ad impasti colorati. - Rifinizioni e correzioni dopo la prima e dopo l’ultima cottura ad alta temperatura. - Ricette e possibilità di restauro pezzi rotti.

Cottura (il lunedì sera): solo dei pezzi realizzati il medesimo giorno ed essiccati, quelli del martedì non saranno cotti, ma è sufficiente per capire la tecnica.

Il corso di 14 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del lunedì e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 del martedì.

Il corso si svolgerà subito dopo il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato Argillà Italia 2018 (31/08 - 02/09 2018). Durante la 3 giorni di Argillà sarà inoltre visitabile il premio Faenza organizzato dal Museo Iternazionale delle Ceramiche e il Ceramic&Colours Award presso il salone delle bandiere del comune di Faenza.

Docente: Martha Pachon Scarica il modulo d'iscrizione in formato pdf Scarica il volantino in formato pdf
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Alla ricerca del movimento con Paula Bastiaansen

21, 22 e 23 Settembre 2018

Un corso alla ricerca del movimento, del ritmo, dell’assenza di gravità, della fragilità e della trasparenza. Paula Bastiaansen vi mostrerà l’uso della porcellana in maniera così leggera che il corpo diventerà quasi immateriale.

PROGRAMMA:

- Conferenza e presentazione di diapositive. - Dimostrazione del metodo di lavoro. - Progettazione di un oggetto partendo da un disegno. - Preparazione e colorazione della porcellana. - Preparazione degli strati di porcellana estremamente sottili. - Taglio delle forme e costruzione su disegno. - Uso dell'intarsio e del supporto in gres nella costruzione. - Essiccamento e cottura.

Il corso di 20 ore dura dalle ore 9.00 alle ore 17:00 del venerdì e del sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16.00 della domenica.

Docente: Paula Bastiaansen Traduttrice e Assistente: Martha Pachon

Scarica il CV di Paula Bastiaansen

Costo Totale 400 € Comprensivo di: 20 ore di docenza | cotture | materiali | nr. 3 pasti brunch | studio perfettamente attrezzato | possibilità di visita alla Ceramic&Colours durante la Domenica del corso

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